Previdenza

Reddito cittadinanza, partenza il 1° aprile

di Giorgio Pogliotti

La partenza differita al 1° aprile, sommata all’utilizzo non da parte di tutti i 5 milioni di potenziali beneficiari(ma dal 90%), produrrà circa 2 miliardi di risparmi, sui 9 miliardi preventivati in origine nella manovra.

Al reddito e alla pensione di cittadinanza andranno all’incirca 6,1 miliardi, mentre fino a 1 miliardo servirà al potenziamento ed alla riorganizzazione dei centri per l’impiego. Che saranno il “fulcro” del reddito di cittadinanza - un mix tra politiche attive e lotta alla povertà -, ma non saranno gli unici soggetti che si occuperanno di formare i disoccupati, percettori del sussidio. In campo ci saranno anche i privati, con le agenzie per il lavoro. Se un disoccupato che ha stipulato un patto di servizio con un centro per l’impiego verrà assunto, all’azienda andranno fino a 5 mensilità del sussidio, 6 mensilità se ad essere assunto sarà un soggetto più “vulnerabile” (disoccupati di lunga durata e donne). Se il disoccupato verrà assunto tramite un’agenzia per il lavoro, l’orientamento dei tecnici che stanno lavorando alla misura, è quello di riconoscere il beneficio sia all’azienda che all’agenzia.

Vale la pena di ricordare che il reddito di cittadinanza agirà come un sussidio ad integrazione di altre forme di reddito, fino al raggiungimento della soglia minima di 9.360 euro annui. A beneficiare di 780 euro al mese sarà un single in affitto con Isee zero. Se lo stesso single è proprietario di casa, l’importo sarà tagliato di 280 euro. «È un “housing support” sul modello di quello che esiste in altri Paesi europei», spiega il consulente del ministro Luigi Di Maio, Pasquale Tridico (economia del lavoro all’Università Roma Tre). Gli altri “paletti” per i beneficiari sono: un valore del patrimonio immobiliare oltre la prima casa entro 30mila euro ed un patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) fino a 6mila euro (per un single), che sale fino a 8-10mila (in base ai componenti del nucleo familiare) .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©