Previdenza

Malattia e maternità per compartecipanti familiari e piccoli coloni

di Redazione Guida al Lavoro

L'Inps comunica gli importi giornalieri sulla cui base dovranno essere determinate, per l'anno 2018, le prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Sulla base dei salari medi convenzionali provinciali dei lavoratori agricoli per il 2019, determinati dal decreto direttoriale 30 maggio 2019 e comunicati dall'Inps con circolare 17 giugno 2019, n. 92, l'Istituto ha stabilito il reddito giornaliero ai fini del calcolo dell'indennità di malattia e maternità dovuta ai compartecipanti familiari e piccoli coloni.

L'Inps, con circolare 27 giugno 2019, n. 96 determina i salari medi convenzionali provinciali dei lavoratori agricoli per il 2019 utili ai fini dell'individuazione dell'indennità di malattia e maternità dovuta ai compartecipanti familiari a piccoli coloni e precisa che eventuali prestazioni riferite ad eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell'anno 2019 e liquidate temporaneamente ai lavoratori stessi sulla base dei salari convenzionali stabiliti per il 2018, dovranno essere riliquidate tenendo conto dei nuovi importi.

Il reddito medio convenzionale giornaliero applicabile, per l'anno 2019, ai fini dell'erogazione delle prestazioni di maternità/paternità e tubercolosi, è pari a euro 58,62.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©