Previdenza

L’Inps semplifica l’iter per l’invalidità civile

di Pietro Gremigni

Sono state apportate dall'Inps alcune modifiche alla procedura di acquisizione online delle domande di invalidità civile in modo da semplificare l'intero procedimento. L'Inps ne dà informazione con il messaggio del 10 dicembre 2019, n. 4601, anche se, in questa prima fase, limitatamente alle sole domande trasmesse online dai patronati.

L'accesso alla procedura semplificata è subordinato alla condizione che il requisito anagrafico richiesto in relazione alla prestazione sia perfezionato alla data della domanda.
Una volta verificato il requisito anagrafico, si potrà procedere con l'attività di acquisizione della domanda e delle informazioni necessarie, alcune delle quali riguardano il requisito economico e altre quello sanitario.

In particolare i dati da acquisire sono i seguenti:
– dati dell'eventuale ricovero;
– dati relativi allo svolgimento di attività lavorativa;
– dati reddituali;
– modalità di pagamento
– delega alla riscossione di un terzo;
– delega in favore delle associazioni.

Le informazioni, una volta acquisite, passeranno alla successiva fase di concessione dopo la definizione del verbale sanitario che riconosce il diritto alla prestazione economica.
Rimane ferma la possibilità di utilizzare, in alternativa, le ordinarie modalità di trasmissione del modello "AP70" dopo il completamento della fase sanitaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©