Previdenza

Per la polizza casalinghe iscrizioni solo online

di Mauro Pizzin

A partire dal 1° gennaio 2020 i servizi collegati all'assicurazione contro gli infortuni domestici saranno esclusivamente telematici. Lo sottolinea l'Inail con la circolare n. 37/2019, pubblicata lo scorso 30 dicembre 2019.

Si ricorda che dopo le modifiche introdotte dall'articolo 1, comma 534, della legge 145/2018 (Bilancio 2019) è stata ampliata la tutela assicurativa delle persone non iscritte ad altro ente o cassa previdenziale che svolgano, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un'attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell'ambiente in cui dimorano.

In particolare, è stata elevata da 65 a 67 anni l'età massima per l'obbligo assicurativo (quella minima è di 18 anni) ed è stato abbassato dal 27 al 16% il grado di inabilità permanente necessario per la costituzione della rendita. Sono stati, ancora, previsti un importo di 300 euro come una tantum qualora l'inabilità permanente accertata sia compresa tra il 6 e il 15% e un assegno per l'assistenza personale continuativa ai titolari di rendita che versano in particolari condizioni menomative.

In questo contesto, dal 1° gennaio 2019 l'importo del premio assicurativo è stato portato a 24 euro annui, una cifra a carico dello Stato per i soggetti titolari di redditi lordi propri ai fini Irpef non superiori a 4.648,11 euro appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo lordo entro i 9.296,22 euro annui.

Per pubblicizzare questa assicurazione, obbligatoria ma molto evasa, l'Inail ha avviato anche una campagna di comunicazione che coinvolgerà radio, televisioni, web e carta stampata fino al 31 gennaio, data di scadenza per il pagamento del premio assicurativo.

Con la circolare 37 l'Inail ricorda che, tra le varie incombenze, vanno presentate solo in via telematica la domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento, la domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva e la richiesta di cancellazione dall'assicurazione: tutti e tre servizi obbligatori dall'anno in corso.

Per quanto concerne la domanda di nuova iscrizione, in particolare, il richiedente dovrà dichiarare di svolgere in ambito domestico l'insieme delle attività finalizzate alla cura delle persone e dell'ambiente domestico; di svolgere le suddette attività a titolo gratuito; di svolgere le suddette attività in via esclusiva e abituale; di non svolgere altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©