Previdenza

Per l’aspettativa sindacale il modulo cartaceo sopravvive nel 2020

di Barbara Massara

Per il 2020 il datore di lavoro continua a essere tenuto a produrre l'attestazione cartacea necessaria per l'accredito della contribuzione figurativa in caso di aspettativa per carica politica o sindacale.

Lo ha precisato l'Inps nel messaggio 4835/2019, in cui fornisce ulteriori indicazioni in merito alla nuova modalità di comunicazione dei dati previdenziali attraverso il flusso uniemens illustrata con il messaggio 3971/2019 e in vigore dal 1° gennaio 2020.

Innanzitutto viene precisato che la nuova procedura riguarda solo i datori di lavoro che utilizzano uniemens, mentre sono esclusi quelli inviano i flussi uniemens-ListaPosPa. Anche per i lavoratori in distacco sindacale assicurati al Fondo ferrovie dello Stato o al Fondo di quiescienza poste continuano ad applicarsi le modalità di attestazione vigenti.
L'istituto chiarisce altresì che l'avvio del nuovo sistema sarà graduale e pertanto i dati relativi all'aspettativa sindacale o per cariche elettive esposti nel flusso mensile dovranno altresì essere comunicati con modalità cartacea attraverso il modello AP123 prodotto dal datore di lavoro e da allegare alla domanda annuale di accredito della contribuzione figurativa, che come sempre dovrà essere validata da parte dell'Ispettorato territoriale del lavoro

Inps si riserva quindi di utilizzare, in alternativa o ad integrazione del flusso, anche i dati indicati nella vecchia dichiarazione cartacea, che saranno indispensabili qualora il datore si trovi in situazioni non ordinarie, quali l'esistenza di una procedura concorsuale o la sospensione per eventi calamitosi.

In ragione di queste nuove indicazioni, a parziale rettifica di quanto comunicato in precedenza, viene precisato che, in caso di mancata trasmissione dei dati attraverso il flusso uniemens, la contribuzione figurativa e quella aggiuntiva versata saranno comunque considerate valide laddove siano comunque rispettate tutte le condizioni normative e amministrative illustrate nella circolare 129/2019.

L'Inps infine anticipa per il 2020 l'implementazione dell'applicativo “consultazione info previdenziali per dipendenti privati” attraverso il quale i lavoratori in aspettativa sindacale o politica o in distacco sindacale possono visualizzare le informazioni previdenziali presenti nel proprio estratto conto, quali la retribuzione teorica utile per l'accredito della contribuzione figurativa ed i relativi periodi di competenza.

Queste informazioni saranno stampabili e quindi potranno essere facilmente condivise con il sindacato o l'organismo elettivo, anche al fine di agevolare il calcolo della contribuzione aggiuntiva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©