Previdenza

Bonus nascita anche senza Isee

di M.Pri.

Il bonus natalità per i nati nel 2020 verrà erogato anche in assenza di Isee. Con la conseguenza, però, che sarà riconosciuto l'importo minimo. La precisazione è contenuta nella circolare 26/2020 dell'Inps pubblicata ieri.

Il documento innanzitutto precisa che le regole introdotte dalla legge di bilancio 2020 (articolo 1, commi 340-341, della legge 160/2019) riguardano i bambini nati, adottati o affidati quest'anno, mentre per i nati i dal 2017 in poi continuano ad applicarsi le relative regole per quanto riguarda durata, importi e requisiti.

La novità principale del 2020 è che l'assegno di natalità diventa universale, cioè viene assegnato a prescindere dal reddito del nucleo familiare, o meglio dall'indicatore Isee. L'importo del bonus, però, è comunque correlato alla ricchezza dei richiedenti e si articola su tre fasce:

con Isee minorenni fino a 7.000 euro, assegno di 160 euro al mese (192 per figli oltre il primo)

con Isee oltre 7.000 e fino a 40.000 euro, assegno di 120 euro al mese (144 per figli oltre il primo)

con Isee oltre 40.000 euro, assegno di 80 euro al mese (96 per figli oltre il primo).

L'assegno viene erogato per massimo 12 mesi e l'importo è incrementato del 20% per i figli oltre il primo.

Dato che è diventato universale, in presenza di tutti gli altri requisiti il bonus può essere erogato anche se la domanda non viene correlata dall'indicatore della situazione economica equivalente. In tal caso, però, viene assegnato l'importo minimo. Qualora dopo la domanda il nucleo familiare presenti un Isee, Inps provvede a verificare se ciò dà diritto a un importo più elevato e in tal caso lo riconosce a partire dalla data di acquisizione dell'Isee, mentre non c'è possibilità di recuperarlo per il periodo precedente.

Se la richiesta viene inviata all'Inps entro 90 giorni dalla nascita/adozione/affidamento l'assegno viene pagato a partire dall'ingresso del nuovo figlio. Se, invece, viene inviata dopo 90 giorni, il bonus è riconosciuto solo dal mese di presentazione della stessa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©