Previdenza

Maternità pagata agli autonomi anche con contributi irregolari

di M.Pri.

L'indennità di maternità/paternità sarà corrisposta ai lavoratori autonomi anche se non in regola con il versamento dei contributi per effetto della sospensione dello stesso da parte dei provvedimenti normativi emanati durante la fase emergenziale.

Con i decreti legge 9/2020, 18/2020, 23/2020 e 34/2020, è stato definito un periodo di sospensione dell'obbligo di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali in favore di artigiani e commercianti. D'altra parte, però, l'irregolarità contributiva non consentirebbe di corrispondere l'indennità di maternità o paternità a tali lavoratori.

Tuttavia, a fronte della situazione emergenziale e di difficoltà economica che si è verificata, Inps, con il messaggio 3030/2020, ha comunicato che l'indennità sarà comunque erogata, ma al termine dei periodi di sospensione i beneficiari dovranno regolarizzare le loro posizioni contributive. In caso contrario, gli importi già pagati verranno recuperati dall'istituto di previdenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©