Previdenza

Nuovo congedo Covid, altre istruzioni ma domande ancora ferme

di M.Pri.

Dopo le prime indicazioni fornite con il messaggio 1276/2021, Inps ieri ha pubblicato la circolare 63/2021 relativa alle caratteristiche e regole del congedo per genitori lavoratori dipendenti del settore privato fruibile se un figlio è in quarantena o affetto da Covid-19 o se le lezioni scolastiche si svolgono da remoto o se il centro diurno assistenziale viene chiuso.

Tuttavia le domande per questo congedo, introdotto dal decreto legge 30/2021, non si possono ancora presentare. Con ulteriore messaggio, l'istituto di previdenza informerà in merito all'aggiornamento delle procedure online con il conseguente via libera alle richieste.

La circolare è per alcuni aspetti più dettagliata della 62/2021 relativa al bonus baby sitter introdotto anch'esso dall'articolo 2 del Dl 30/2021. In questo caso viene precisato che il diritto al congedo, qualora subordinato all'età under 14 del bambino, viene meno quando lo stesso compie i 14 anni. Si tratta quindi di un limite “mobile” valido per il singolo ragazzo, a differenza della prima versione del congedo Covid introdotta l'anno scorso.

Altro aspetto che viene esplicitato riguarda i ragazzi con handicap grave. L'ipotesi di chiusura dei centri diurni si aggiunge alle altre tre valide per tutti: lezioni a distanza, infezione da Covid-19, quarantena. Per costoro viene precisato che il congedo indennizzato introdotto dall'articolo 22-bis, comma 3, del decreto legge 137/2020 è rimasto in vigore solo fino allo scorso 5 marzo.

Invece il congedo per la generalità dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (le medie inferiori) le cui lezioni vengono sospese in quanto situate in zone rosse, è ancora vigente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©