Previdenza

Blocco del decalage Naspi applicato automaticamente

di M.Pri.

Per beneficiare della sospensione del decalage della Naspi non è necessario presentare alcuna domanda. L'agevolazione, prevista dall'articolo 38 del decreto legge 73/2021 Sostegni-bis, e già oggetto di un approfondimento sul Quotidiano del lavoro, verrà applicata automaticamente dall'Inps.
È questa una delle informazioni contenute nel messaggio 2309/2021 pubblicato ieri dall'istituto di previdenza.

Sempre in riferimento al Sostegni-bis, il messaggio informa che chi ha già percepito le indennità una tantum previste dal decreto 41/2021a beneficio di diverse categorie di lavoratori precari, riceverà automaticamente l'ulteriore una tantum da 1.600 euro regolata dall'articolo 42, comma 1, del Dl 73/2021. Chi non ha già avuto le tranche precedenti, dovrà presentare richiesta nei tempi che saranno indicati dall'Inps con ulteriore comunicazione, utilizzando come avvenuto finora i canali messi a disposizione dall'istituto o affidandosi ai patronati.

Devono attendere le istruzioni anche i beneficiari dell'indennità da 800 euro introdotta dall'articolo 69 del Dl 73/2021 in favore degli operai agricoli a tempo determinato e quella da 950 euro per i pescatori autonomi, inclusi i soci di cooperative, che lavorano in acque marittime, interne e lagunari. Il messaggio fa riserva di fornire successivamente anche le indicazioni sulla cumulabilità di quest'ultima una tantum con altre prestazioni economiche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©