Adempimenti

Norma premiale Inail, ridotti gli sconti

di Pietro Gremigni

Meno riduzioni al tasso medio di tariffa dovuto all'Inail nel caso di interventi effettuati dal datore di lavoro per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. E' quello che ha stabilito la determinazione dell'Inail del 26 settembre 2014, n. 286 nel modificare l'articolo 24 delle modalità tariffarie (Dm 12 dicembre 2000), in attesa che diventi efficace una volta approvata dal ministero del Lavoro. Risulta comunque sempre conveniente investire nella sicurezza perché, oltre a prevenire incidenti con incremento dei costi diretti e indiretti, il datore di lavoro può beneficiare di sconti sui premi dovuti.


Oscillazione INAIL – L'articolo 24 delle modalità tariffarie stabilisce che, una volta trascorsi i primi due anni dalla data d'inizio dell'attività, l'Inail, in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro e delle specifiche normative di settore, può applicare al datore di lavoro che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori - anno del periodo.

Questa oscillazione va tenuta distinta da quella del 15%, anch'essa applicabile dopo un biennio di osservazione e legata al rispetto o meno delle norme in materia di igiene e sicurezza. L'oscillazione prevista dall'articolo 24 è invece legata a interventi attivi di miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.


Adempimenti - Per ottenere le riduzioni ,il datore di lavoro deve presentare specifica domanda indicando tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti dall'Inail. L'eventuale riduzione riconosciuta ha effetto per l'anno in corso alla data di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

La domanda va presentata in via telematica (modello OT/24) all'Inail entro il 28 febbraio dell'anno per il quale la riduzione viene richiesta. Nella domanda il datore di lavoro richiedente deve rispondere a un questionario da cui emerga il comportamento tenuto nell'osservare le regole in materia di sicurezza sul lavoro.

Qualora risulti in seguito, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti previsti per il riconoscimento della riduzione di cui al presente articolo, l'Inail procederà all'annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all'applicazione delle vigenti sanzioni civili ed amministrative. Il relativo provvedimento motivato è comunicato dall'Inail al datore di lavoro con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.


Interventi migliorativi - Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. A ogni specifico intervento è attribuito un determinato punteggio. Gli interventi devono essere relativi ad almeno 2 diverse sezioni, ad eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento. Si tratta degli interventi più significativi relativi all'adozione di comportamenti socialmente rilevanti, oppure all'acquisizione della certificazione da parte di organismi accreditati ecc.


I nuovi tassi – Come anticipavamo, il nuovo provvedimento diminuisce la riduzione del tasso medio. Vediamo come:
Fino a 10 lavoratori – anno: riduzione del 28%;
da 11 a 50 lavoratori –anno: riduzione del 18%;
da 51 a 200 lavoratori – anno: riduzione del 10%;
oltre 200 lavoratori – anno: riduzione del 5%.
Oggi le attuali riduzioni in vigore, prevedono invece una riduzione del 30% (fino a 10 lavoratori – anno); 23% (da 11 a 50); 18% (da 51 a 100); 15% da (101 a 200); 12% da (201 a 500) e 7% (da 500 in poi).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©