Adempimenti

Consulenti, eletto il nuovo consiglio nazionale

di Matteo Prioschi

Rinnovato il consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro per il triennio 2014-2017. L'esito delle elezioni, che si sono tenute il 25 ottobre a Roma, ha visto la presidente uscente, Marina Calderone, ottenere il maggior numero di consensi, con 431 preferenze su 471 voti validi. Al secondo posto è stato eletto Rosario De Luca, presidente della Fondazione studi dei consulenti del lavoro con 405 preferenze, mentre terzo è risultato il vicepresidente uscente Vincenzo Silvestri (317). Votati anche i componenti del collegio dei revisori dei conti, con il presidente uscente Marcello De Carolis che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.

Questa tornata elettorale, al pari delle due precedenti, si è caratterizzata per la presenza di un'unica lista. Il nuovo consiglio, che si compone di 15 elementi, si riunirà il 6 novembre per la seduta di insediamento e la nomina dell'ufficio di presidenza articolato in presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.

Secondo il presidente uscente Marina Calderone, le priorità per il prossimo consiglio «sono quelle di guardare alle competenze e al ruolo dei consulenti del lavoro nell'ambito di un mercato difficile e in evoluzione ma anche alle esigenze dei colleghi mettendo quindi in campo iniziative specifiche a vantaggio di alcune categorie, come i giovani, che devono operare in un contesto socio-economico non facile in cui è complicato partire se non si hanno molti fondi». Proprio perché il quadro economico è complicato si dovranno individuare anche «strumenti per sostenere chi si trova in difficoltà nell'esercizio quotidiano della professione senza trascurare però l'aspetto della qualificazione professionale, valorizzando le nostre riserve e gli strumento creati nel corso degli anni come le nostre due Fondazioni».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©