Adempimenti

Piccola pesca, attivi i nuovi servizi telematici

di Sanna Paola

Con nota INAIL n. 7246 dello scorso 7 novembre, l'Istituto assicuratore fornisce le istruzioni operative per effettuare attraverso il canale telematico, gli adempimenti legati all'assicurazione dei pescatori della piccola pesa marina e delle acque interne.


Premessa
E' bene ricordare che in questo specifico settore di attività, sono obbligatoriamente assicurati all'INAIL i soggetti che esercitano la pesca come attività esclusiva o prevalente, sia per conto proprio sia in forma di cooperativa o di compagnia.
In particolare, il premio versato a favore
- dei pescatori autonomi o associati è un premio speciale unitario,
- dei familiari che lavorano, è determinato in contribuzione ordinaria, calcolato quindi con la logica utilizzata nella generalità dei casi,
- dei componenti dell'equipaggio delle navi da pesca alle dipendenze altrui, ma non assunti quindi direttamente dall'armatore, è gestito dalla gestione speciale Navigazione (ex Ipsema).

Il premio speciale unitario
E' definito in misura fissa ed è rapportato alla singola persona, in riferimento alla retribuzione giornaliera prestabilita, che non può essere inferiore ad uno specifico limite di retribuzione (pari per il 2014 a euro 26,44).
In relazione a questa tipologia assicurativa, l'INAIL ricorda che entro il 10 gennaio di ogni anno, va presentato l'elenco dei soci ed ogni variazioni (ingresso o uscita) va invece comunicata entro il 10 del mese successivo a quello in cui tale variazione si è verificata.
I premi mensili sono dunque definiti dall'Istituto per l'intera annualità, proprio sulla base degli elenchi annuali che le cooperative hanno l'obbligo di presentare.


I nuovi servizi telematici
Nella sezione on line del portale dell'Istituto assicuratore sono stati rilasciati - sempre nell'ottica di sviluppare ed ottimizzare il canale telematico per ogni adempimento di carattere assicurativo - i nuovi servizi che permettono di effettuare le comunicazioni annuali e mensili di cui sopra, ma anche le operazioni di apertura e variazione delle singole PAT.
L'utente registrato deve dunque provvedere ad effettuare attraverso il canale telematico, i seguenti adempimenti:
- iscrizione nuovo soggetto, con creazione di nuova PAT per polizza speciale pescatori,
- denuncia di variazione,
- comunicazione annuale dei soci, utilizzando la funzione “Invio elenco annuale soci pescatori” presente nei punti di Menù a disposizione dell'utente,
- comunicazione di variazione dei soci (ingresso ovvero uscita),
- comunicazione della retribuzione da assoggettare a contribuzione, qualora si intenda assolvere l'obbligo contributivo versando su una retribuzione superiore rispetto alla convenzionale minima.
Per quanto riguarda la denuncia di iscrizione della polizza speciale pescatori, nella nota in argomento l'INAIL ricorda che l'adempimento può essere effettuato direttamente dal soggetto, ma anche dall'intermediario abilitato a cui l'assicurato può rivolgersi per la gestione degli adempimenti in materia di lavoro.
Le informazioni richieste, distinte nei diversi quadri della modulistica compilata on line, sono di natura anagrafica ed ovviamente di natura retributiva. Nella denuncia telematica, sono comunque richieste le informazioni che un tempo venivano rese nel modello cartaceo in corrispondenza del quadro G.
Anche per gli altri adempimenti sopra dettagliati, l'INAIL propone il percorso da seguire nei diversi punti di menù, ricordando peraltro che il caso di tardata od omessa denuncia di iscrizione, configura ipotesi di evasione, così come identica inadempienza configura una tardiva presentazione dell'elenco soci ovvero delle sue variazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©