Adempimenti

L’Inps istituisce il casellario dell’assistenza

di Aldo Forte

Dal prossimo 25 marzo entrerà in vigore il Regolamento recante modalità attuative del Casellario dell'assistenza, a norma dell'articolo 13 del Dl 78/2010, convertito con modificazioni, dalla legge 122/2010. Lo stabilisce il Decreto ministeriale 16 dicembre 2014, n.206, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 10 marzo 2015.
Lo scopo, è quello di stabilire uno strumento di raccolta delle informazioni sui beneficiari e sulle prestazioni sociali loro erogate, per migliorare il monitoraggio, la programmazione e la gestione delle politiche sociali. Inoltre, si dovrà assicurare una compiuta conoscenza dei bisogni sociali e del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali. A tal proposito, confluiranno nel Casellario tutte le informazioni della banca dati delle prestazioni sociali agevolate, di cui al decreto interministeriale 8 marzo 2013, riguardante «Definizione delle modalità di rafforzamento del sistema dei controlli Isee». Confluiranno nel Casellario anche le informazioni sulle altre prestazioni sociali, la cui erogazione non è' condizionata alla verifica della situazione economica dei beneficiari, organizzate in apposita banca dati. Infine, saranno acquisite, in caso di prestazioni sociali che per la loro natura richiedono interventi di valutazione e presa in carico da parte dei servizi sociali, le informazioni sulla valutazione dei beneficiari.


L’Inps gestore del Casellario
Presso l'Inps sarà istituito il Casellario, che costituirà l'anagrafe generale delle posizioni assistenziali con compiti di raccolta, conservazione e gestione dei dati relativi alle caratteristiche delle prestazioni sociali erogate, nonché delle informazioni utili alla presa in carico dei soggetti aventi titolo alle medesime prestazioni, incluse le informazioni sulle caratteristiche personali e familiari e sulla valutazione del bisogno. Tutti gli enti che provvedono all'erogazione di prestazioni sociali e di prestazioni sociali agevolate metteranno a disposizione del Casellario le informazioni di propria competenza come previsto dal presente decreto in argomento, tenendo conto che il Casellario raccoglie informazioni connesse alle sole prestazioni sociali per la cui erogazione è' necessaria l'identificazione del beneficiario.


Banca dati delle prestazioni sociali agevolate
La banca dati delle prestazioni sociali agevolate raccoglie le informazioni sui
beneficiari e sulle prestazioni sociali agevolate loro erogate. Nell'ipotesi in cui, ai sensi delle disposizioni vigenti, l'ente competente alla disciplina della prestazione non ne abbia sottoposto l'erogazione alla verifica della condizione economica dei beneficiari, la prestazione medesima è da intendersi parte della banca dati delle prestazioni sociali.
Sarà compito dell'Inps fornire al ministero dell'Economia rappresentazioni in forma aggregata dei dati ai fini del monitoraggio della spesa sociale, nonché per elaborazioni a fini statistici, di ricerca e di studio. Inoltre, anche attraverso servizi di cooperazione applicativa, l'Istituto di previdenza dovrà rendere rende accessibili agli enti locali, per le prestazioni erogate dal medesimo ente ed alle prestazioni erogate dall'Inps, le informazioni, corredate di codice fiscale, al fine di migliorare e rendere più efficiente ed efficace la gestione delle risorse, attesa la relazione di complementarità tra le prestazioni erogate dall'Inps e quelle erogate a livello locale.


Prestazioni sociali

Per prestazioni sociali si intendono quelle di natura assistenziale e le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita;.


Prestazioni sociali agevolate

Sono le prestazioni sociali non destinate alla generalità dei soggetti, ma limitate a coloro in possesso di particolari requisiti di natura economica ed in ogni caso collegate nella misura o nel costo a determinate situazioni economiche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©