Adempimenti

Fondazione studi consulenti del lavoro, implementata la “scrivania digitale”

di Mauro Pizzin

Dopo avere fornito il servizio di fatturazione elettronica e sempre grazie ad un accordo sottoscritto con Infocert, la Fondazione studi dei consulenti del lavoro implementerà il progetto della “scrivania digitale” avviando un nuovo servizio grazie a cui gli iscritti all'Ordine potranno diventare Rao (registration autorization officier), ossia soggetti abilitati al rilascio della firma digitale ai proprio clienti. Nello specifico, il Rao è la persona che effettua l'identificazione dell'utente titolare e ne annota i dati necessari in una maschera via internet.

Gli iscritti interessati dovranno seguire un corso di abilitazione presente sulla piattaforma e-learning della Fondazione Studi. Il corso, oltre ad abilitare al rilascio dei dispositivi di firma (Smart Card o Token), è valido anche ai fini della formazione continua obbligatoria.

Il consulente abilitato riceverà direttamente da InfoCert uno speciale dispositivo con il quale abilitare i propri clienti. Tutta la documentazione e le informazioni per una corretta gestione del nuovo servizio sono presenti nell'area dedicata del sito www.consulentidellavoro.it al quale accedere con le proprie credenziali istituzionali. Soddisfatto per l'accordo il Presidente di Fondazione Studi, Rosario De Luca, secondo cui «in un momento difficile come quello che stiamo attraversando è importante dare supporto concreto ai colleghi». Per Carmelo Battaglia, direttore sales clienti Pmi di InfoCert, «la partnership con i Consulenti del Lavoro, il cui target è costituito proprio dalle Pmi, è la prima per importanza per la nostra azienda. Si tratta della prima volta - ha sottolineato Battaglia - che instauriamo con una realtà professionale un rapporto di collaborazione così articolato».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©