Adempimenti

Funzioni medico-legali per gli infortuni dei lavoratori marittimi affidati alle sedi locali dell’Inail

di Paola Sanna

La competenza dell'assicurazione dei lavoratori addetti alla navigazione e alla pesca marittima e degli equipaggi di navi iscritte in compartimenti esteri è ora in capo direttamente all'Inail poichè dal mese di maggio 2010 le funzioni un tempo attribuite all'Ipsema sono state affidate appunto all'istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Per il riconoscimento delle prestazioni economiche, curative, protesiche, riabilitative e di reinserimento socio-lavorativo, dovute dall'Inail in caso di infortunio sul lavoro e di malattia professionale riguardanti i lavoratori marittimi, è di fondamentale importanza la funzione medico-legale. Infatti, al fine di garantire a infortunati sul lavoro e tecnopatici la corretta tempestività delle prestazioni da parte dell'Inail, le Regioni stipulano con l'Inail apposite convenzioni in pieno coordinamento con le aziende o unità sanitarie locali, per velocizzare le tempistiche di valutazione medica.
Anche per il settore marittimo quindi, le prestazioni medico-legali seguono la stessa logica di gestione di quelle effettuate a favore della generalità degli assicurati Inail , ma in attesa che l'intero processo sia a regime, con la circolare 66 del 4 agosto scorso, l'Inail ha impartito alcune istruzioni operative.


Competenza della pratica di infortunio
Fino alla completa chiusura delle sedi compartimentali del settore navigazione, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei lavoratori marittimi, così come l'erogazione delle relative prestazioni, economiche e non, rimangono in gestione presso tali sedi. Poiché però le sedi compartimentali non dispongono di propri centri medico-legali, sono affidate - con decorrenza immediata - alla funzione medico-legale delle sedi locali, le attività sanitarie di questa natura, senza operare alcuna variazione per quanto invece riguarda la competenza amministrativa.


Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Le funzioni medico-legali relative agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali dei lavoratori marittimi sono affidate ai centri medico-legali delle sedi locali competenti, in base al domicilio del lavoratore, anche quando non sia necessaria l'effettuazione della visita del lavoratore marittimo.
Tali disposizioni - precisa l'Inail nella circolare - si applicano:
- ai casi futuri;
- alle fattispecie in corso di istruttoria;
- alle fattispecie per le quali sono in atto controversie amministrative;
- alle fattispecie per le quali è comunque necessaria un'attività medico-legale di competenza dell'Istituto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©