Adempimenti

Uniemens: rilevazione della quota individuale di competenza dell’Ebipro

di Massimo Braghin

Attraverso il messaggio 6579 del 27 ottobre 2015 l’Inps ha fornito le istruzioni sulla ripartizione del contributo fra due enti, meglio noto come Sistema bilaterale e Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i Lavoratori degli studi professionali Cadiprof, nell'ambito del flusso Uniemens.

La Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali Cadiprof è già convenzionata con l'Inps per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Sistema bilaterale e addirittura risale al 27 marzo 2013 la stipula della convenzione triennale per il versamento tramite modello F24.
Il contributo sanitario dovuto da ciascun lavoratore è parte integrante del trattamento economico, in quanto sostituisce un corrispondente incremento della retribuzione, ma non può essere percepito direttamente dall'interessato. Lo stesso contributo non è soggetto a ritenute fiscali o previdenziali. L'obbligo in capo alla Cadiprof è espressamente previsto dall'articolo 13 del Ccnl studi professionali, che dispone quanto segue: il finanziamento di tutte le attività che vengono esercitate dagli enti bilaterali di settore viene effettuato mediante un contributo unificato di 22 euro, di cui 2 a carico del lavoratore, che dovrà essere versato dal datore di lavoro per ciascun lavoratore. Nella contribuzione sono ricomprese le forme di assistenza a favore di tutti coloro che operano all'interno dello studio professionale: datori di lavoro, committenti e lavoratori. La quota deve essere suddivisa in questo modo:
- 15 euro per 12 mensilità a Cadiprof;
- 7 euro (di cui 2 a carico del lavoratore) per 12 mensilità a Ebipro.

L'Inps periodicamente ha pubblicato le relative Circolari nell'ambito delle quali ha illustrato le istruzioni operative circa le modalità di effettuazione dei versamenti, e, nello specifico la n. 71/2006 e la n. 39/2011. Il messaggio 6579/2015, ai fini della corretta ripartizione tra le due componenti del contributo Cadiprof, chiarisce che viene istituito nel sistema Uniemens il nuovo codice Assb che identifica la quota individuale di competenza Ebipro, in corrispondenza dell'elemento <CodConv>, <Conv>, <ConvBilat>.
Nell'ambito, invece, dell'elemento <Importo> deve essere indicata solo la quota parte del contributo in capo al singolo lavoratore, di pertinenza dell'ente bilaterale.
Per quanto riguarda la quota parte di competenza della Cadiprof, la stessa viene evidenziata associandole il consueto codice Assp.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©