Adempimenti

Emanato il decreto per sconto Inail artigiani per l’anno 2015

di Paola Sanna

È stato pubblicato sul sito internet del ministero del Lavoro il Dm 17 settembre 2015, che conferma quanto già previsto dalla Determina Inail 272/2015 in materia di sconto Inail per le aziende artigiane.


I riferimenti di legge
Per effetto di quanto previsto dal comma 780, articolo 1, della Legge n.296 del 27 dicembre 2006 è possibile riconoscere una riduzione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a favore dalle imprese artigiane, entro un limite prestabilito; con la previsione del comma 781 dello stesso articolo 1 è stato stabilito altresì il riconoscimento di questa riduzione a favore delle aziende artigiane, che:
- abbiano effettuato interventi di prevenzione, nell'ambito di piani pluriennali concordati dalle parti sociali;
- siano in regola con tutti gli obblighi previsti dal Dlgs 81/2008 e dalle specifiche normative di settore;
- non abbiano denunciato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio.
È opportuno ricordare che successivamente, e precisamente con nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2010, è stata confermata la concessione dello sconto a tutte le aziende artigiane che certifichino:
- il rispetto delle norme in materia di sicurezza;
- la mancanza di infortuni in un arco di tempo precedente alla data di richiesta di ammissione al beneficio,
sospendendo per il momento il requisito legato all'attuazione degli interventi legati ai piani pluriennali, finché gli stessi non diverranno efficaci.

Lo sconto per l'anno 2015
L'entità dello sconto per il 2015, da applicarsi solo in sede di saldo 2015 e non anche di anticipo 2016, è stata fissata in misura pari all'8,16% dell'importo del premio assicurativo dovuto per l'anno 2015; lo scorso anno l'agevolazione era risultata pari al 7,99 per cento.
Come anticipato, si evidenzia come già con Determina n. 272 del 20 luglio 2015 il Presidente dell'Inail abbia reso operativo tale sconto, fissando lo stesso nella misura sopra indicata.
La Determinazione Inail era stata inviata al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l'adozione del provvedimento di competenza, che è stato ora emanato. Sul sito internet istituzionale in data 5 novembre 2015 è stato infatti pubblicato il Dm 17 settembre 2015.
Si ricorda infine che:
• la riduzione è applicabile da parte delle imprese artigiane che non abbiano avuto infortuni nel biennio 2013/2014;
• in fase di autoliquidazione Inail le imprese artigiane aventi diritto alla riduzione devono determinare l'ammontare di quanto dovuto a titolo di regolazione anno 2015, riconoscendo lo sconto in argomento sull'intero premio 2015 ed escludendo, a tale fine, l'ammontare del premio dovuto a titolo di rata anticipata per l'anno 2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©