Adempimenti

Rilevazione delle retribuzioni medie provinciali nel settore agricolo entro il 15 gennaio

di Luca Vichi

L'Inps, con la circolare 193 del 25 novembre 2015, ricorda alle proprie sedi l'obbligo annuale di rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato (Otd) e a tempo indeterminato (Oti) dei vari settori del comparto agricolo in attuazione di quanto previsto dalla circolare 190/2012.
Tale rilevazione:
- riguarda i soggetti indicati all'articolo 8 della legge 334/1968 (piccoli coloni, compartecipanti familiari e piccoli coltivatori diretti) nonché gli iscritti alla gestione coltivatori diretti;
- deve essere effettuata con riferimento alla data del 30 ottobre 2015;
- permette la determinazione del salario medio convenzionale valevole per l'anno 2016.


I compiti della direzione regionale
I compiti assegnati alle direzioni regionali possono essere così riassunti:
- coordinare l'attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le province;
- effettuare un controllo sui dati rilevati dalle singole sedi;
- verificare che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico-forestale e cooperativistico siano rilevati in modo uniforme.


I tempi della rilevazione
La circolare evidenzia come i tempi siano particolarmente stringenti al fine di permettere l'emanazione dell'apposito decreto ministeriale. Entro il 15 gennaio 2016 le sedi provinciali sono chiamate a inviare tutta la documentazione alla sede regionale. La sede regionale, previa verifica, è tenuta a sua volta, entro il 2 febbraio 2016, a collocare i file compilati e la documentazione scannerizzata nelle cartelle condivise appositamente create dall'istituto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©