Adempimenti

Nuovi standard tecnici per le comunicazioni obbligatorie: lavori in corso

di Antonio Carlo Scacco

In corrispondenza dell'entrata in vigore, il 9 dicembre 2015 alle ore 17.00, dei nuovi standard tecnici relativi alle comunicazioni obbligatorie e al funzionamento della piattaforma tecnologica “garanzia giovani”, il ministero del Lavoro comunica, nella nota 33/6022 del 30 novembre, l'annullamento di tutti gli aggiornamenti relativi alla tabella “tipo contratti”. In ogni caso la documentazione tecnica relativa ai nuovi aggiornamenti, unitamente a quella relativa al prospetto informativo dei disabili, sarà successivamente oggetto di apposita comunicazione (l’entrata in vigore è prevista al 20 gennaio 2016).

La precedente nota 33/5843 del 20 novembre aveva comunicato l'aggiornamento della “tabella contratti” con valorizzazione della fine validità al 25 novembre 2015 (quindi, da tale data, la loro cancellazione logica) per i codici B.01.00 (Lavoro a progetto/Collaborazione coordinata e continuativa), B.02.00 (Lavoro Occasionale) e C.01.00 (Tirocinio). Contestualmente si era proceduto alla attivazione della nuova tipologia contrattuale B.03.00 (Collaborazione coordinata e continuativa), con data di inizio validità 9 dicembre 2015. Sempre dalla stessa data si era proceduto alla attivazione delle seguenti tipologie di tirocinio: C.04.00 (Tirocini formativi e di orientamento), C.05.00 (Tirocini di inserimento/reinserimento), C.06.00 (Tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento in favore dei disabili, persone svantaggiate, nonché richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale), C.06.01(Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e della riabilitazione).

Tali aggiornamenti, stando all'ultima nota ministeriale, devono intendersi annullati. Si sta comunque procedendo all'invio, tramite il sistema di distribuzione “wetransfer”, degli altri aggiornamenti. Si ricorda in ogni caso che il prossimo mercoledì 9 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.59 (ossia nelle due ore precedenti alla entrata in vigore dei nuovi aggiornamenti) il nodo di coordinamento nazionale interromperà i servizi di cooperazione applicativa, in modo tale da permettere l'aggiornamento del sistema.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©