Adempimenti

Manodopera agricola: entro il 1° febbraio la denuncia del quarto trimestre 2015

di Cristian Callegaro

Il 1° febbraio 2016 (la scadenza del 31 gennaio slitta infatti a lunedì) è l'ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia Dmag all'Inps relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni per il trimestre ottobre - dicembre 2015. Il datore di lavoro può effettuare la trasmissione telematica delle dichiarazioni trimestrali in proprio conto o avvalendosi degli intermediari.

Per consentire il calcolo dei contributi dovuti, le aziende agricole devono dichiarare alle competenti sedi Inps il lavoro svolto nel trimestre solare dai lavoratori agricoli, attraverso la presentazione del modello Dmag unico.

Il modello Dmag si compone di due parti:
- la prima, utilizzata dal datore di lavoro per dichiarare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo;
- la seconda, predisposta per l'indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori occupati nel trimestre di competenza.

Il modello è predisposto per la denuncia degli operai occupati con rapporti di lavoro a tempo indeterminato (Oti), a tempo determinato (Otd), nonché per i compartecipanti individuali (Ci). Tuttavia, le aziende che occupano sia lavoratori Oti sia Otd devono presentare due distinte denunce: una per gli Oti e una per gli Otd e compartecipanti familiari. Devono essere utilizzate distinte denunce anche nei casi in cui il datore di lavoro occupi lavoratori soggetti a regimi contributivi diversi.

Se il datore di lavoro possiede più fondi agricoli, ubicati anche in comuni diversi della stessa provincia, organizzati come unica azienda, deve presentare un'unica dichiarazione trimestrale di manodopera agricola occupata nell'azienda denunciata. Qualora, invece, il datore di lavoro organizzi più fondi posseduti in singole aziende, è tenuto alla presentazione di più denunce trimestrali della manodopera agricola, vale a dire un Dmag per ogni singola azienda.

L'omessa, incompleta o infedele presentazione all'Inps della dichiarazione della manodopera occupata comporta l'applicazione di sanzioni amministrative. Se da tali fatti è derivata la mancata o minore imposizione contributiva, il datore di lavoro è inoltre tenuto al pagamento, oltre che dei contributi evasi, di una somma aggiuntiva nella misura stabilita dalle disposizioni di legge in materia.

In materia di assunzioni congiunte in agricoltura, si rammenta che, attraverso il messaggio 7635/2015, l'Inps ha illustrato le modalità per la presentazione della denuncia trimestrale Dmag di lavoratori assunti congiuntamente che saranno operative a decorrere dalle denunce di competenza IV trimestre 2015.

Il referente unico nella compilazione del flusso Dmag dovrà indicare, in aggiunta ai consueti dati, i seguenti elementi:
- codice Cida dell'azienda co-datrice presso la quale, nel trimestre di riferimento, il lavoratore assunto congiuntamente ha prestato la propria attività lavorativa;
- codice fiscale/partita Iva dell'azienda co-datrice presso la quale, nel trimestre di riferimento, il lavoratore assunto congiuntamente ha prestato la propria attività lavorativa;
- codice “Unilavcong” (si veda il decreto direttoriale del ministero del Lavoro numero 85 del 28 novembre 2014) del lavoratore assunto congiuntamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©