Adempimenti

Autonomi esercenti attività musicali, rilasciato il nuovo Uniemens

di Michele Regina

L'Inps, con messaggio 17 febbraio 2016, n. 727, ha comunicato il rilascio della nuova versione della procedura Compilazione on line Uniemens con un percorso semplificato relativo ai lavoratori autonomi "Esercenti Attività Musicali".

Il percorso da seguire è il seguente:

Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti"

selezionando la voce del menu di sinistra "Uniemens" e quindi la voce di sottomenu "Compilazione on-line",

si comunica che è stato predisposto un percorso semplificato, già disponibile in procedura, di compilazione delle denunce Uniemens riferite ai lavoratori autonomi "Esercenti Attività Musicali".

La procedura, in fase di inserimento del Codice Fiscale, riconosce automaticamente il soggetto quale "Lavoratore Autonomo Esercente Attività Musicale" sulla base dello specifico inquadramento (CSC 7.07.11 - cfr Circ 154 del dic 2014) e guida l'Utente nell'inserimento delle sole informazioni pertinenti.

Al messaggio l'Istituto allega il manuale inerente sia la denuncia individuale che quella dell'azienda.

La denuncia individuale si apre con maschera in cui va indicato il Codice Fiscale dell'azienda, che dovrà coincidere con quello del lavoratore.

Il periodo richiesto è il periodo di competenza a cui si riferisce la denuncia oggetto dell'invio con la compilazione dei dati retributivi e contributivi, per lavoratori e collaboratori e per periodi di prestazione.

La denuncia aziendale ha già preimpostati sia il numero dipendenti occupati che la Forza Aziendale, mentre le Trattenute a carico lavoratori vanno inserite dall'utente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©