Adempimenti

Il differimento degli adempimenti contributivi in caso di ferie collettive

di Antonio Carlo Scacco

Entro il prossimo 31 maggio i datori di lavoro che, in seguito alla chiusura aziendale per ferie collettive, intendono avvalersi del differimento contributivo, devono presentare una domanda all'Inps. L'istituto del differimento contributivo causa ferie collettive consente all'azienda di essere in regola con il versamento dei contributi nonostante il periodo di chiusura dell'impresa per ferie e la conseguente difficoltà organizzativa a garantire gli adempimenti necessari (la chiusura cade solitamente nel periodo festivo ma il differimento può essere richiesto anche per mesi diversi da quelli festivi).


La chiusura dell'azienda per ferie
La circolare Inps n. 90 del 24 aprile 1980 ha stabilito che condizione per la concessione del beneficio del differimento è che ci si trovi di fronte a vere e proprie ferie collettive che determinino la chiusura dell'azienda e la sospensione di ogni attività e quindi l'impossibilità materiale di effettuare gli adempimenti contributivi nei termini di legge. Precisa la circolare che per “ferie collettive” si intende il periodo di riposo che l'azienda è tenuta, per legge o per contratto, a concedere ai propri dipendenti mediante chiusura dell'esercizio, dello stabilimento, fabbrica, ufficio, in tutte le sue articolazioni. Si è tuttavia ancora in presenza di ferie collettive quando, durante il periodo feriale, sia necessario il mantenimento in servizio di personale addetto alla manutenzione degli impianti o addetto a lavorazioni a ciclo continuo. E' però necessario che la generalità del rimanente personale stia fruendo del riposo feriale.
Naturalmente la condizione di effettiva chiusura denunciata dall'azienda potrà essere oggetto di indagine da parte della Sede con accertamenti predisposti di propria iniziativa o su specifica richiesta dello stesso Comitato provinciale.


Ulteriori condizioni richieste per il differimento
La delibera Inps n. 58 del 28 marzo 1980 ha inoltre stabilito che:
a) il differimento degli adempimenti contributivi per ferie collettive può riguardare un solo mese. Quindi se, ad esempio, le ferie vanno dal 20 luglio al 20 agosto il differimento può essere concesso per gli adempimenti relativi al mese in cui cade il maggior periodo feriale (agosto) e nel quale, pertanto, l'azienda può trovare maggiori difficoltà nel dar corso ai regolari versamenti contributivi. La domanda, in ogni caso, deve essere presentata entro il 31 maggio;
b) il beneficio del differimento può essere concesso per una sola volta all'anno anche se la chiusura per ferie collettive si è protratta per meno di un mese. Deve naturalmente persistere una difficoltà oggettiva ad effettuare i versamenti a scadenza in conseguenza della chiusura.


Modalità di versamento
Il differimento interessa sia il termine di versamento dei contributi che quello di presentazione del flusso Uniemens. Sul totale dei contributi differiti sono dovuti gli interessi di dilazione e differimento pari al Tur maggiorato di 6 punti (da versare unitamente con mod. F24). Si applica il tasso vigente al momento dell'accoglimento della domanda di differimento.


Esempio
- Chiusura per ferie collettive: luglio 2016 dal 25 al 31: agosto 2016 dall' 8 al 28;
- il differimento dei contributi relativi al mese di luglio, il cui versamento scade il 22 agosto dal momento che il 20 agosto è sabato (ai sensi dell'art. 3-quater del D.L. n. 16/2012), è al 16 settembre. Gli interessi di differimento, invece, decorrono dal termine differito (22 agosto). La presentazione del flusso Uniemens deve avvenire entro il 30 settembre 2016.


Presentazione della domanda
Si utilizza esclusivamente il canale telematico (Msg Inps 8609/2012) accessibile sul portale dell'Istituto www.inps.it mediante PIN. Il percorso da seguire è il seguente: Servizi online - Aziende consulenti e professionisti - cassetto previdenziale - comunicazioni on line - invio nuova comunicazione - codice 445 Richiesta differimento termine adempimenti contributivi per ferie collettive.
Una volta inserita la matricola e superati i controlli della procedura, all'interno del modulo (terza sezione) si inseriscono i dati relativi al mese e l'anno di chiusura per ferie collettive e la data di differimento per gli adempimenti.

Nella quarta sezione vanno inseriti i dati relativi al periodo di ferie stabilito, l'indicazione se l'azienda rimarrà completamente chiusa o meno e le altre informazioni richieste (v. punti 3, 4 e 5 dell'allegato)

Una volta inviata la istanza, l'applicazione web DiResCo consentirà la visualizzazione delle dichiarazioni precedentemente inviate al sistema. Per accedere sarà necessario selezionare dal Menu di sinistra Moduli on-line - Lista Moduli inviati.
Nella lista visualizzata la settima colonna (denominata “Esito”) può assumere il valore:
oOK: La dichiarazione è stata lavorata e la domanda di differimento del termine è stata accolta.
oKO: La dichiarazione è stata lavorata dalla sede INPS ma l'esito è negativo (domanda non accolta).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©