Adempimenti

Versamento con F24 del contributo addizionale ai Fondi di solidarieità

di Pietro Gremigni

E' stata istituita una nuova causale contributo Inps per il recupero, tramite modello F24, della contribuzione addizionale e straordinaria di finanziamento delle prestazioni erogate dai fondi di solidarietà.
Lo conferma l'Agenzia delle entrate con la risoluzione 46/E del 17 giugno 2016.

Contributo addizionale per i Fondi di solidarietà – Il DLgs. 148/2015 prevede che, nell'eventualità di ricorso al fondo di solidarietà per le prestazioni di assegno ordinario e assegno di solidarietà, il datore di lavoro è tenuto al versamento al fondo di un contributo addizionale, calcolato sulle retribuzioni perse nella misura non inferiore all'1,5 per cento.
Per il Fondo di integrazione salariale, utilizzabile dai datori di lavoro con più di 5 dipendenti, esclusi dall'applicazione degli ammortizzatori ordinari e privi di un fondo negoziale, è stabilita una contribuzione addizionale a carico dei datori di lavoro connessa all'utilizzo delle prestazioni di assegno ordinario e di assegno di solidarietà pari al 4% della retribuzione persa.
Inoltre i regolamenti dei fondi di solidarietà negoziale possono prevedere prestazioni integrative, in termini di importi o durate, rispetto alle prestazioni previste dalla legge
in caso di cessazione del rapporto di lavoro, ovvero prestazioni integrative, in termini di importo, rispetto a trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente. La legge prevede che a fronte di tali prestazioni integrative, il datore di lavoro debba corrispondere un contributo straordinario di importo corrispondente al fabbisogno di copertura dell'assegno straordinario e della contribuzione correlata.

Causale contributo – Il versamento del contributo addizionale e di quello straordinario dovranno avvenire a favore dell'Inps tramite modello F24 indicando nella sezione Inps del modello il codice “RCSO”.
Nella compilazione della stessa sezione gli altri campi dovranno contenere:
- nel campo “matricola Inps /codice Inps /filiale azienda”, il codice identificativo dei contributi oggetto di recupero (14 caratteri), come da comunicazione inviata dall'Inps;
- nel campo “periodo di riferimento”, nelle colonne “da mm/aaaa” “a mm/aaaa” è indicato il mese e l'anno cui si riferiscono i contributi oggetto di recupero, nel formato “MM/AAAA”, come da comunicazione inviata dall'Inps .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©