Adempimenti

Contributi artigiani e commercianti, pronti i modelli F24

di Michele Regina

L'Inps , richiamando la circolare 15 del 2016 che ha trattato della contribuzione dovuta per l'anno 2016 dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali, ricorda con il messaggio 3066/2016 che ha ultimato l'elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale nel corso dell'anno 2016 e non già interessati da imposizione contributiva.

In relazione alla definzione della attività richiamata, l'Istituto ha predisposto i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta secondo le disposizioni contenute nella circolare 15.

Come di consueto i modelli di pagamento F24 sono resi disponibili, in versione precompilata, nel cassetto previdenziale per artigiani e commercianti alla sezione posizione assicurativa – dati del modello F24. Nel cassetto è consultabile anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

Con il messaggio 3066/2016 l’Inps ricorda che, in coerenza con quanto già comunicato con la vircolare 24/2013 e reiterato con la circolare 15/2016, a decorrere dall'anno 2013 l'Istituto non invia più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta e che pertanto le comunicazioni relative ai pagamenti sono disponibili nel cassetto con la riproduzione della stessa lettera che prima del 2013 veniva spedita a mezzo posta.

E' necessario quindi prestare attenzione al sito web ove sono indicate le informazioni per i pagamenti, al fine di evitare sanzioni per ritatdati o omessi versamenti.
Al fine di ricordare l'adempimento è previsto l'invio di email di alert ai titolari di posizione assicurativa, ovvero loro intermediari delegati, per i quali si è in possesso di recapito email.
L'accesso ai servizi del cassetto previdenziale per artigiani e commercianti avviene, come di consueto mediante Pin del soggetto titolare di posizione contributiva, ovvero di un suo intermediario in possesso di delega in corso di validità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©