Adempimenti

Al via la versione aggiornata di denuncia e comunicazione di infortunio

di Pietro Gremigni

L'Inail ha comunicato l'accessibilità, dal 10 ottobre, alla versione aggiornata dell'applicativo online di denuncia/comunicazione di infortunio, adeguato agli standard di user experience e di Brand Identity. L'applicativo consente di presentare telematicamente la denuncia di infortunio o le altre comunicazioni relative. La nuova versione comprende anche il settore della navigazione marittima e della pesca.

Soggetti interessati - La denuncia/comunicazione di infortunio è accessibile da ‘Aziende' e ‘Grandi Utenti' per gli infortuni occorsi ai lavoratori dei settori industria, artigianato, servizi e Pubbliche amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l'istituto (gestione Iaspa), nonché dai datori di lavoro di struttura di Pubblica amministrazione e loro delegati, per gli eventi lesivi riguardanti il personale soggetto alla speciale forma della gestione per conto dello Stato. Da ultimo possono accedervi le aziende del settore navigazione, anche tramite il comandante, oltre che il datore di lavoro.
Sono inoltre abilitati i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria a cui si aggiungono, per il solo settore della navigazione, i raccomandatari marittimi.

Novità - L'ultima versione non contiene novità sostanziali, a parte l'inclusione del settore della navigazione. Oltre al restyling grafico l'applicativo ha eliminato i riferimenti al login con codice ditta, non più possibile per accedere alla denuncia; la possibilità di modificare il flag “datore di lavoro” in “delegato del datore di lavoro” o viceversa, nella pagina di autocertificazione per invio online e offline.

Le novità del Jobs act - Le vere novità sostanziali sono state già inserite negli aggiornamenti di marzo e giugno 2016 quando l'Inail ha recepito nel modello di denuncia quanto previsto dal Dlgs 151/2015 in materia di infortunio. Vediamo rapidamente quali sono:
- inserimento dei nuovi campi obbligatori “identificativo certificato” e “data rilascio certificato” in fase di compilazione della denuncia, a seguito del fatto che è il medico a trasmettere all'Inail il certificato di cui nella denuncia occorre inserire gli estremi;
- il datore di lavoro soggetto agli obblighi assicurativi Inail non deve più inviare la denuncia all’autorità di pubblica sicurezza e pertanto non è più presente il pulsante che permetteva di aprire/salvare il modulo Pdf contenente la denuncia/comunicazione compilata per la Pubblica sicurezza;
- è tuttavia ancora presente l'icona Pdf del Modulo P.S. in quanto è possibile scaricare la copia per l'autorità di Pubblica sicurezza (Modulo P.S.) prevista per le sole denunce inviate prima del 23 marzo 2016;
- è stata inserita la nuova funzionalità “Ricerca certificati medici” che consente la visualizzazione di un singolo certificato oppure di una lista di certificati associati ad una denuncia.
Ricordiamo infine che il sistema permette di consultare anche le precedenti denunce inviate a decorrere dal 17 aprile 2007. Per le denunce inviate invece prima di tale data, bisogna rivolgersi alla sede Inail di competenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©