Adempimenti

È giallo sul raddoppio dei fondi agli Its

di Claudio Tucci

È giallo sui 13 milioni aggiuntivi che il governo aveva annunciato per rilanciare gli Istituti tecnici superiori, gli Its, l’unico canale di istruzione terziaria professionalizzante, alternativo agli atenei e participato dalle imprese. La bozza di legge di Bilancio, ancora non inviata in Parlamento, conferma solo le disposizioni che aprono alle detrazioni fiscali sulle erogazioni liberali agli istituti tecnici superiori. E nulla più.

In stand-by anche il nuovo pacchetto di semplificazioni
Nessun riferimento anche al Dpcm che avrebbe dovuto semplificare governance e regole contabili. Da quanto si apprende, sia il rifinanziamento che la revisione della disciplina degli Its sono considerate dal Mef «norme ordinamentali», e quindi non possono trovare spazio in manovra. Ma palazzo Chigi e Miur insistono su queste disposizioni; e il braccio di ferro è ancora in corso.

Edilizia scolastica
Rispetto alle precedenti anticipazioni, è invece spuntato il rifinanziamento del programma Scuole Belle: per le operazioni di ammodernamento degli istituti scolastici, e la salvaguardia occupazionale di circa 8-9mila ex Lsu, la bozza di legge di Bilancio proroga dal 30 novembre 2016 al 30 giugno 2017 l’intero programma. Aggiungendo uno stanziamento di 128 milioni per l’anno 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©