Adempimenti

L’Inail semplifica la ricerca dei certificati medici sul sito

di Michele Regina

L'Inail implementa le soluzioni on line per la ricerca delle certificazioni per gli utenti.
Infatti con avviso datato 8 novembre pubblicato nella home page del proprio sito istituzionale, l'Istituto assicuratore comunica che sono ora disponibili le nuove funzionalità on line per la ricerca ed il recupero in pdf dei certificati medici di infortunio e malattia professionale.

L'operatività del nuovo servizio di ricerca certificati medici per i soggetti obbligati all'inoltro delle denunce d'infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi, è quindi previsto per:

1.datori di lavoro;

2.delegati ed intermediari;

3.patronati;

4.lavoratori registrati.

I certificati anche di malattia professionale sono consultabili nella sezione:

•Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Certificati medici – Certificato di malattia professionale – Supporto al servizio online.

Il nuovo servizio Ricerca certificati medici consente il reperimento di un certificato medico di infortunio o di malattia professionale. Come detto è a disposizione di tutti i soggetti obbligati all'inoltro delle denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi.

Il manuale utente è consultabile nelle sezioni:

• Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia infortunio – Ricerca certificati medici - Supporto al servizio online

•Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia malattia professionale – Ricerca certificati medici - Supporto al servizio online

All'avviso sono allegati i relativi manuali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©