Adempimenti

Il nuovo modello OT24 per il 2017

di Massimo Braghin

Arrivano i chiarimenti dell'Inail per la compilazione dell'istanza relativa al modello OT24/2017 in merito alle sezioni A e B.

La Nota Operativa è la n. 4131 del 24 febbraio 2017, che recepisce le numerose istanze di chiarimento presentate da diverse Direzioni Regionali Inail proprio sulla predisposizione delle sezioni A e B del modello OT24/2017. In risposta a tali segnalazioni, l'istituto precisa che le aziende sono tenute a compilare un'unica istanza, la quale, però, si può riferire a tutte le Pat, qualora si compilino le sezioni A, B e D, ovvero a singole Pat qualora si compilino le sezioni C ed E. Rispetto a queste ultime due sezioni, inoltre, sono attribuibili punteggi differenti a seconda del settore produttivo di appartenenza dell'azienda. Evidentemente, se una Pat comprende più voci di tariffa, il punteggio è predeterminato automaticamente in relazione al settore produttivo che denota il punteggio più elevato. Infatti, a titolo esemplificativo, nella sezione C-5, che tratta il caso del “quasi infortunio” (ovvero quell'evento correlato al lavoro che, sebbene potenzialmente potesse, non ha dato luogo a lesioni o malattie), se sono presenti più voci di tariffa, il sistema automaticamente valorizza la casella con il punteggio più alto, che ricomprende tutte le voci.

Veniamo al focus circa le sezioni A e B, che hanno reso necessaria la pubblicazione della Nota n. 4131: la sezione A è relativa agli interventi adottati in ambito di sistemi di gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro e, nello specifico, ad interventi di tipo trasversale e di portata generale che hanno effetti migliorativi sull'azienda considerata come complesso, e su tutte le Pat. A livello procedurale, dato che i sistemi di gestione della sicurezza e i relativi modelli organizzativi devono essere implementati a livello aziendale, non è possibile selezionare le singole Pat, ma le stesse vengono considerate nella loro totalità.

In secondo luogo, per raggiungere il punteggio 100, gli interventi devono essere selezionati unicamente nella sezione B, ospitante quelli relativi alla Responsabilità sociale, nell'ordine di 45 interventi relativi ad aspetti diversi.

Un ulteriore elemento da considerare relativo al modello OT24/2017 riguarda la possibilità di classificare gli interventi in base alla loro applicabilità all'azienda nel complesso (TG sono gli interventi trasversali generali e SG sono gli interventi settoriali generali), e l'evidenziazione che gli interventi indicati nelle sezioni A e B, essendo trasversali generali, producono effetti su tutte le Pat.

Rispetto al punto A-1, e al caso del trasferimento per fusione, incorporazione, scissione, cessione o conferimento, il soggetto subentrante conserva l'esperienza statistica maturata e l'anzianità, che confluiscono nel cliente di arrivo.

Rispetto al punto E-8, viene riconosciuta la possibilità di acquisire un sistema uomo a terra con la formula del leasing o noleggio, purché venga allegata la documentazione relativa alla disponibilità del sistema.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©