Adempimenti

Tasso di rivalutazione: 0,90% da maggio 2017

di Massimo Braghin

E' stato pubblicato in data 26 aprile 2017 il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico relativo al tasso da applicare alle operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese. La decorrenza è fissata al 1° maggio 2017 e il tasso è pari allo 0,90%.

Il decreto fa riferimento all'aggiornamento del tasso di attualizzazione e rivalutazione operato dalla Commissione europea in misura pari allo 0,10%, con decorrenza 1° maggio 2017 e prende spunto dal D. Lgs. n. 123/1998 il quale prevede che il Ministero di industria, commercio e artigianato ha l'onere, tramite decreto, di comunicare e aggiornare il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione.

La Commissione europea procede all'aggiornamento del tasso sempre su base annua, come riportato dalla comunicazione 2008/C/ 14/0. Inoltre, la Commissione prevede che, in caso di variazione significative e improvvise, è possibile procedere ad un aggiornamento del tasso, ogni volta che il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, subisca uno scostamento superiore al 15% del tasso valido in quel preciso momento.

Con riferimento al 2016, il Ministero dello sviluppo economico e, nello specifico, il Direttore Generale per gli incentivi alle imprese, è risultato delegato a tale operazione. Il nuovo metodo di revisione prevede che il tasso di riferimento e attualizzazione si ottenga aggiungendo al tasso base fissato dalla Commissione europea 100 punti base.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©