Adempimenti

Cassa integrazione agricoltura, cambia la denuncia trimestrale

di Luca Vichi

Con la circolare n. 77 del 27 aprile 2017 l'Inps ha fornito alcune precisazioni in merito alla disciplina normativa della prestazione di cassa integrazione operai dell'agricoltura (CISOA) e ha annunciato alcune implementazioni al flusso DMAG.

In particolare l'Istituto si sofferma sulle nuove modalità di compilazione della denuncia trimestrale per la compensazione delle integrazioni salariali anticipate.

Le precisazioni in materia di domande CISOA
L'Inps evidenzia innanzitutto come la riforma delineata dal D.Lgs n. 148/2015, riguardante gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, abbia inciso in modo molto limitato sulla CISOA in quanto l'articolo 18 del predetto decreto ha fatto salva la preesistente normativa riguardante le integrazioni salariali del settore agricolo.

La domanda CISOA viene però modificata prevedendo ora l'obbligo di inserire, a partire dalle domande di prestazione con periodo richiesto decorrente dal 1° aprile 2017, l'ultimo mese antecedente la sospensione nel quale i lavoratori interessati sono stati retribuiti.
Per quanto attiene il processo di comunicazione e gestione delle autorizzazioni CISOA la circolare precisa che:
• in caso di accoglimento, totale o parziale, dell'istanza, il responsabile del procedimento amministrativo deve inviare il provvedimento alla ditta con comunicazione PEC;
• il provvedimento concessorio deve recare il numero di autorizzazione necessario per poter effettuare il conguaglio.

Anticipo CISOA: le novità per il flusso DMAG
Ai sensi di quanto anticipato con la circolare n. 174/2016, la circolare in commento illustra i nuovi campi e le modalità di compilazione del flusso DMAG che consentono ai datori di lavoro agricoli, a decorrere dalla denuncia di manodopera occupata di competenza del II trimestre 2017, di compensare sulla contribuzione dovuta gli importi anticipati, per conto dell'Istituto, a titolo di CISOA agli operai con contratto a tempo indeterminato (“Tipo Retribuzione” “C” - anticipazione della prestazione per le giornate di cassa integrazione – CISOA).
In particolare viene ora richiesto l'inserimento del numero di protocollo della domanda e dell'autorizzazione CISOA, della retribuzione media giornaliera del mese precedente e del numero di giornate lavorate nel mese precedente.

Implementazioni per il Cassetto previdenziale aziende agricole
Al fine di consentire alle aziende agricole di disporre di un quadro riepilogativo delle autorizzazioni di integrazione salariale CISOA concesse dalle competenti Commissioni provinciali, l'INPS comunica infine l'implementazione del Cassetto previdenziale aziende agricole con una apposita sezione denominata “Autorizzazioni CISOA”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©