Adempimenti

Sospensione delle visite mediche d’ufficio

di Redazione Plus Plus24 Lavoro

In considerazione del perdurare delle condizioni di disagio delle popolazioni interessate dai fenomeni sismici del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016, nonché dell'ampliamento dei territori coinvolti, l'Inps con il messaggio n. 1874 del 4 maggio 2017 ha comunicato che il periodo di sospensione delle visite mediche di controllo disposte d'ufficio dall'Istituto è fissato al 30 settembre 2017. Tale termine è in linea con le disposizioni normative inerenti, in particolare, alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.

Resta confermato che, qualora la visita di accertamento medico legale debba essere espletata, perché richiesta dal datore di lavoro, si farà riferimento alle indicazioni fornite dal lavoratore nel certificato medico, circa la provvisoria reperibilità.

I lavoratori che si assentino dal lavoro a causa di malattia - costretti a risiedere temporaneamente in alloggi diversi al proprio domicilio - dovranno quindi fornire al medico che redige il certificato le relative indicazioni utili ai fini della loro reperibilità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©