Adempimenti

Rilasciata la procedura telematica per la domanda di assegno di natalità

di Pietro Gremigni

L'Inps ha rilasciato l'applicazione Internet per la presentazione della domanda telematica dell'assegno di natalità di 800 euro.

Il messaggio 1936 del 10 maggio 2017 ha dato il via alla presentazione delle domande di questa una tantum prevista dall'ultima legge di bilancio, fornendo le istruzioni tecniche agli operatori dell'istituto previdenziale.

Requisiti - Per poter accedere al bonus che l'Inps erogherà in un'unica soluzione dopo la fase istruttoria, i requisiti da indicare nella domanda da parte della madre anche non lavoratrice, sono uno dei seguenti
- compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell'8° mese di gravidanza);
-nascita (anche se antecedente all'inizio dell'8° mese di gravidanza);
-adozione del minore, nazionale o internazionale;
-affidamento preadottivo nazionale.
In caso di parto plurimo la domanda, se già presentata al compimento del 7° mese, andrà presentata anche in esito alla nascita con l'inserimento delle informazioni di tutti i minori.

Procedura e termini - La domanda deve essere presentata all'Inps esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità illustrate dalla precedente circolare 78/2017 dell'Inps:
-- WEB;
-- Contact Center Integrato - numero verde 803.164;
-- Enti di Patronato.

La richiesta va presentata comunque, improrogabilmente, entro un anno dal verificarsi dell'evento nascita/adozione. Invece per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio 2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©