Adempimenti

Eventi di Cig non evitabili: l’Inps individua nuove fattispecie

di Paola Sanna

L’Inps, con i messaggi 11 maggio 2017, n. 1954 e n. 1963 fornisce ancora istruzioni in materia di integrazioni salariali ordinarie, facendo seguito al messaggio 23 novembre 2016, n. 4752.

In particolare, vengono integrate le causali relative agli eventi oggettivamente non evitabili (EONE) per le quali - ai fini della presentazione della domanda - si applica il termine della fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l'evento.
Sono quindi da ricomprendere per loro natura, negli eventi non evitabili anche
- la mancanza di energia elettrica, purché imprevista e non risultante quindi da programmazione di intervento,
- il guasto ai macchinari, purché dalla relazione tecnica allegata all'istanza ne emerga la non imputabilità all'azienda ovvero ai lavoratori ed a condizione che ne sia documentata la manutenzione; in questa ipotesi sarà comunque necessario produrre anche l'attestazione di intervento prodotta dall'azienda che ha svolto i lavori, con specifica indicazione della natura del lavoro svolto e la nota che il guasto non era prevedibile,
- il sisma,
- tutte le fattispecie previste dall'articolo 8 del decreto n. 95442, quindi anche la sospensione dell'attività per ordine di pubblica autorità, purché avvenuta per cause non imputabili all'azienda e/o ai lavoratori.

Si riepilogano, di seguito, i codici eventi Cigo oggettivamente non evitabili, oggi in atto, comprensivi dei nuovi codici 6, 8, 31 e 55.
1 Motivi meteorologici-Sett.industria
2 Motivi meteorologici-Sett.edilizia
3 Incendi, crolli o alluvioni
4 Impraticabilità dei locali anche per ordine della pubblica autorità
6 Mancanza di energia elettrica
8 Sospensione lavori per ordine Autorità/Ente Pubblico
31 Guasto ai macchinari
55 Sisma 2016

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©