Adempimenti

La trasmissione dati dei finanziamenti agevolati per il sisma

di Massimo Braghin

Con il provvedimento prot. 104380 del 31 maggio 2017 l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica, da parte dei soggetti finanziatori, dei dati relativi ai finanziamenti erogati a favore di imprenditori, lavoratori autonomi ed esercenti attività agricole, operanti nelle zone colpite dal terremoto.

Il provvedimento fa riferimento al decreto legge n. 8/2017, convertito con modificazioni dalla legge 45/2017, emanato in via d'urgenza visto il perdurare della situazione critica e dello stato di emergenza in cui versavano e versano tutt'ora numerosi comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 e del 2017. Tra le misure poste in essere dal citato decreto, l'articolo 11 ai commi 3 e 4 ha previsto per i titolari di reddito d'impresa, di lavoro autonomo e per gli esercenti attività agricole la possibilità di chiedere finanziamenti agevolati garantiti dallo Stato per il pagamento per tutta una serie di tributi che sono stati sospesi dall'art. 48 del D.L. 189/2016 oltre che per tutti quei tributi dovuti nel periodo dal 1° dicembre al 31 dicembre 2017 (in questo caso il finanziamento dovrà essere erogato entro il 30 novembre 2017) ed il pagamento dei tributi dovuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 con finanziamento da erogare entro il 20 novembre 2018. Trattandosi di finanziamenti in conto interessi, l'erogazione del prestito avverrà attraverso un credito d'imposta erogato ai soggetti finanziatori per un importo pari agli interessi ed alle spese, mente la quota capitale, dovrà essere restituita dai soggetti beneficiari del finanziamento a partire dal 1° gennaio 2010 oppure dal 1° gennaio 2021 a seconda che rientrino nell'agevolazione concessa in base a quanto previsto dai commi 3 oppure 4 dell'articolo 11 e comunque nell'arco di cinque anni con calcolo di interessi e spese al 31 dicembre 2018.

Pertanto al fine di consentirne il monitoraggio, i soggetti finanziatori (istituti di credito) trasmetteranno all'Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, i dati relativi ai finanziamenti, erogati ai sensi dello stesso comma 3 e del successivo comma 4 del medesimo articolo 11, e al loro utilizzo nonché i dati identificativi dei soggetti che omettono i pagamenti previsti nel piano di ammortamento e i relativi importi.

Con il citato provvedimento n. 104380 sono state approvate le specifiche tecniche per consentire la trasmissione telematica sia dei dati relativi ai finanziamenti erogati per il pagamento dei tributi sospesi (ex articolo 48 Dl 189/2016) e per il pagamento dei tributi dovuti nel periodo dal 1° dicembre al 31 dicembre 2017 devono essere trasmessi entro il 30 aprile 2018 che dei dati relativi ai finanziamenti erogati per il pagamento dei tributi dovuti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 devono essere trasmessi entro il 30 aprile 2019, indicandone i termini entro cui procedere alla comunicazione. I termini sono previsti per la fine del mese successivo a ciascun semestre solare del periodo di ammortamento, ovvero di quello in cui si verifica l'evento da comunicare.

Per quanto riguarda il credito d'imposta riconosciuto agli istituti di credito, il provvedimento prevede che lo stesso può recuperato anche mediante cessione ai sensi dell'articolo 1260 c.c. con l'obbligo di indicare nella dichiarazione dei redditi del cessionario relativa al periodo d'imposta in cui è avvenuta la cessione, l'ammontare del credito ceduto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©