Adempimenti

Ebinforma, così la causale contributo nell’Uniemens

di Luca Vichi

Come si ricorderà l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 61/E/2017, ha comunicato l'istituzione della nuova causale contributo "EBFO" per il versamento, tramite Modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell'Ente Bilaterale Nazionale MPMI "EBINFORMA".

Ora anche l'Inps, con la circolare 8 giugno 2017, n. 98, interviene in materia evidenziando i punti salienti della convenzione sottoscritta con l'ente bilaterale.

Modalità di compilazione del Modello F24 - La circolare conferma le istruzioni in merito alle modalità di compilazione della sezione INPS del Modello F24 in caso di utilizzo della nuova causale "EBFO".

Viene precisato quanto segue:

- nel campo "codice sede" va riportato il codice della sede INPS presso la quale è aperta la posizione contributiva aziendale;
- nel campo "matricola INPS/codice INPS/filiale azienda" va indicato il codice identificativo della matricola aziendale;
- nel campo "periodo di riferimento", nella colonna "da mm/aaaa", va inserito il mese e l'anno di riscossione del contributo;
- non deve essere valorizzata la colonna "a mm/aaaa" del campo "periodo di riferimento".

Riflessi su Unimens - In conseguenza della nuova convenzione sottoscritta dall'Istituto, la circolare n. 98/2017 evidenzia come il nuovo codice EBFO troverà collocazione anche nel flusso Uniemens.

Più precisamente il predetto codice verrà inserito nell'elemento <CodConv> di <DenunciaIndividuale> (percorso DatiRetributivi/DatiParticolari/ConvBilat/Conv). In corrispondenza dell'elemento <Importo> andrà invece inserita la somma versata tramite Modello F24.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©