Adempimenti

Malattia professionale, nuove modalità di denuncia

di Michele Regina

L'Inail fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate, a decorrere dal 4 luglio 2017, agli applicativi per le denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, dandone notizia nella sezione avvisi del proprio sito.

Pertanto dal 4 luglio 2017 a valle degli aggiornamenti informatici l'invio degli adempimenti, tramite file, delle varie denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi subisce le modifiche di seguito riportate:

1. inserimento di nuovi campi da compilare obbligatoriamente in caso di contratto a tempo parziale;

2. possibilità di denunciare le malattie professionali dei soggetti beneficiari di forme di integrazione e sostegno del reddito coinvolti in attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore di Comuni o enti locali (dl 90/2014, convertito con modificazioni dalla legge 114/2014);

3. eliminazione del blocco di propria lavorazione per delegati del datore di lavoro;
4. possibilità di invio di più denunce di malattia professionale con uguale data di primo giorno di eventuale completa astensione associata al medesimo lavoratore.

Il punto 4 è di rilievo in quanto con l'eliminazione del controllo sul campo Primo giorno di eventuale completa astensione dal lavoro a causa della malattia si possono inviare diverse denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi con uguale data di primo giorno di eventuale completa astensione associata al medesimo lavoratore.

In merito al punto 3, con la revisione si è reso possibile che la denuncia inviata possa essere vista anche da altri operatori e non solo da colui che ha inviato la pratica; quindi l'aggiornamento consente di visualizzare le denunce da parte di tutti gli operatori che siano abilitati dal datore di lavoro.

Per lo stesso lavoratore sarà possibile trasmettere più denunce di malattia professionale che comportino la totale astensione dal lavoro poiché sono stati rimossi i controlli relativi alla data di inizio.

Sono state riviste inoltre apportate variazioni relative alle informazioni sui lavoratori a tempo indeterminato, determinato e part time con opzione di scelta sulle diverse tipologie contrattuali, nonché sulle modalità di pagamento con l'introduzione anche del vaglia postale.

L'Inail ricorda, infine, che gli aggiornamenti sono riportati nei rispettivi file di cronologia con i manuali aggiornati ed alle specifiche tecniche nell'apposita sezione on line del sito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©