Adempimenti

Finanziamento del fondo «metasalute», nuovo codice in f24

di Paola Sanna

È stata istituita una nuova causale contributo per la riscossione tramite Modello F24 dei contributi di finanziamento al Fondo nazionale di categoria di assistenza sanitaria integrativa “ MetaSalute”; lo comunica l'agenzia delle Entrate con la risoluzione 90/E del 14 luglio 2017.

Il Fondo MetaSalute
Il Ccnl per aziende del settore metalmeccanico ha istituito da tempo il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero, denominato MetaSalute.
Come la maggior parte dei fondi di origine contrattuale, MetaSalute offre prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale ed è operativo dal mese di gennaio del 2013.

La nuova causale contributo
La novità, come in premessa anticipata, è mirata a prevedere una riscossione specifica della contribuzione versata a favore del Fondo, attraverso l'utilizzo del modello F24 con l'istituzione della nuova causale contributo “MET1” (“Fondo Nazionale di Categoria di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori del settore metalmeccanico e dell'installazione di impianto Metasalute”).

La compilazione del Modello F24
In sede di compilazione del Modello F24 la nuova causale, istituita per esplicita richiesta dell'Istituto, deve essere esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando:
• nel campo “codice sede” il codice della sede INPS competente;
• nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” la matricola INPS dell'azienda;
• nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l'anno di riscossione del contributo (nel formato “MM/AAAA”). Nessun valore va inserito nella colonna “a mm/aaaa”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©