Adempimenti

Stp dei consulenti: nuova autorizzazione per il Lul dei datori in delega

di Antonio Carlo Scacco

Le società tra professionisti (Stp) iscritte nell'albo dei consulenti del lavoro per accreditarsi ai servizi on line Inail dovranno presentare un apposito modulo e richiedere una nuova autorizzazione alla numerazione unitaria qualora elaborino il Lul di datori di lavoro in delega: lo prevede la circolare Inail 13 settembre 2017, n. 35.

L'adeguamento del sistema di profilazione si rende necessario per consentire alle Stp la gestione dei rapporti assicurativi mediante i relativi servizi telematici. Al momento il profilo dedicato alle società iscritte all'albo dei consulenti è il primo ad essere realizzato, ma è prevista la implementazione di successivi profili dedicati alle Stp iscritte negli altri albi professionali.

Come premesso, per ottenere le credenziali di accesso ai servizi online occorre presentare un apposito modulo di domanda (il facsimile è allegato alla circolare) contenete una serie di informazioni relative alle generalità ed al codice fiscale del legale rappresentante della Stp (in caso di amministrazione pluripersonale di uno dei soci amministratori), la denominazione sociale, la Pec societaria, numero e data di iscrizione nella sezione speciale dell'albo e, infine, numero del codice di iscrizione della Stp all'Inail. Non è necessario indicare l'elenco dei soci professionisti, essendo tali nominativi già depositati presso i relativi albi. Una volta ricevuta l'abilitazione, il legale rappresentante o il socio amministratore dovrà provvedere alla abilitazione degli altri soci (ovviamente se in possesso dei requisiti di legge) e degli eventuali dipendenti nonché procedere , sotto la sua responsabilità, ad eventuali successivi aggiornamenti.

Un apposito capitolo riguarda la gestione delle deleghe e dei servizi relativi al libro unico del lavoro (Lul). Conformemente ad un parere rilasciato il 10 novembre 2015 dalla ex Direzione generale attività ispettiva del Minlav (ora Ispettorato nazionale del lavoro) la gestione delle deleghe e l'autorizzazione alla numerazione unitaria del Lul devono essere riferite alla Stp e non ai singoli soci. Ne segue che le Stp iscritte nell'albo dei consulenti le quali finora avessero operato tramite soci registrati nel gruppo consulenti del lavoro, sono tenute a richiedere una nuova autorizzazione ove elaborino datori in delega con numerazione unitaria (utilizzando la procedura telematica "Libro unico-Numerazione unitaria").

Ove operino in delega ma senza numerazione unitaria dovranno invece comunicare le deleghe medesime tramite la procedura telematica "Libro unico-Delega tenuta". Si ricorda in ogni caso che il socio professionista di una Stp può agire sia in delega della società, sia in qualità di libero professionista per i propri clienti (v. circolare Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali 2 gennaio 2012). A tale scopo il sistema di profilazione richiede all'utente di specificare preliminarmente la veste in cui intende operare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©