Adempimenti

Vittime del dovere e operazioni da 730 da parte dell’Inps

di Pietro Gremigni

L'Inps effettuerà in via straordinaria i rimborsi o le trattenute derivanti da modello 730/2017 presentati dai beneficiari di prestazioni pensionistiche legate alla condizione di vittime del dovere e di atti terroristici.

Col nuovo messaggio 3820 del 4 ottobre 2017 viene prevista per quest'anno una deroga rispetto a quanto stabilito dall'ultima legge di bilancio.

Destinatari - L'esenzione dall'imposta sui redditi i trattamenti pensionistici spetta:
- alle vittime del dovere;
- alle categorie “equiparate” alle vittime del dovere (legge 266/2005);
- ai loro familiari superstiti, limitatamente alle prestazioni che trovano giustificazione nel suddetto evento, con esclusione delle pensioni dirette spettanti ai familiari il cui diritto è autonomo rispetto a quello del de cuius, vittima del dovere o equiparata.

Trattamenti interessati - I trattamenti erogati dall'Inps ai predetti soggetti interessati all'esenzione fiscale sono:
-la speciale elargizione spettante ai caduti e ai loro superstiti in base alla legge 466/1980;
-la speciale elargizione alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata in base alla legge 302/1990;
-il trattamento di invalidità a favore di coloro che hanno contratto un infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e beneficiano del relativo trattamento di invalidità.

È esclusa dall'esenzione fiscale la cosiddetta doppia annualità introdotta dalla legge 206/2004.

Compiti Inps - Dal 1° gennaio 2017, in relazione ai trattamenti pensionistici spettanti alle vittime del dovere ed ai loro familiari superstiti indicati in precedenza, è cessato il rapporto di sostituzione di imposta da parte dell'Inps, che pertanto ricopre unicamente il ruolo di soggetto erogatore della prestazione (articolo 1, comma 211, della Legge 232/2017).
Questo perché dalla stessa data i trattamenti pensionistici spettanti ai predetti soggetti vengono esentati dall'Irpef, nonché dalle addizionali regionali e comunali.
Il venire meno dei compititi di sostituto di imposta avrebbe dovuto riguardare anche le operazioni di assistenza fiscale tramite modello 730, benché riferite al 2016.
Tuttavia, come indicato, per il 2017 l'Inps, per evitare disagi a coloro che hanno presentato, il modello 730 derogherà a questa regola e procederà in via del tutto eccezionale alle operazioni di rimborso e trattenuta delle imposte risultanti dalla predetta dichiarazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©