Adempimenti

La denuncia di manodopera agricola del terzo trimestre 2017

di Antonio Carlo Scacco

Entro il prossimo 31 ottobre i datori di lavoro agricolo devono presentare all'Inps, per consentire l'accertamento dei contributi di previdenza ed assistenza sociale, la dichiarazione degli operai agricoli occupati, a tempo sia determinato che indeterminato, nel periodo luglio-agosto-settembre 2017 (III trimestre 2017). Dal 1° luglio 2006 la dichiarazione deve essere inviata in via telematica (servizio ComUnica), ogni trimestre, entro il mese successivo al trimestre di riferimento. Le aziende possono provvedere direttamente all'invio telematico oppure avvalersi dei soggetti di cui all'art. 1 ex lege 12/1979. Il Modello DMAG-UNICO è predisposto per la dichiarazione della manodopera agricola occupata a tempo determinato, indeterminato, nonché per i compartecipanti individuali. I datori di lavoro sono tenuti a presentare due differenti dichiarazioni: per gli operai a tempo determinato (OTD) e/o compartecipanti individuali (CI) e per gli operai a tempo indeterminato (OTI). I modelli DMAG possono essere Principali (P) e di Variazione (V). I primi servono a dichiarare per la prima volta i dati aziendali, i secondi si utilizzano per modificare i dati già dichiarati. Al momento i modelli di Variazione (V), posso essere utilizzati esclusivamente per denunciare variazioni in aumento di giornate e/o retribuzioni mentre eventuali variazioni in diminuzione vanno richiesti alle sedi competenti. Il modello DMAG-UNICO è composta di due parti (circ. Inps 153/2002): la prima, utilizzata dal datore di lavoro per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo, è composta da un frontespizio e quattro quadri; la seconda, predisposta per l'indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori, si articola in due quadri.
E' opportuno ricordare che la legge 29 ottobre 2016, n.199 ha previsto un sostanziale cambiamento nella trasmissione del modello, che, da gennaio 2018, avverrà con cadenza mensile e sarà canalizzata nel sistema UNIEMENS. Resteranno ferme le scadenze di pagamento ma le nuove modalità incideranno sulle modalità di tariffazione (v. messaggio Inps 3842 del 6 ottobre scorso). Poiché questa ultima avverrà utilizzando anche i dati presenti negli archivi dell'Istituto rappresentati dalle Denunce Aziendali (DA) con le quali le aziende dichiarano la propria composizione agronomica, con il messaggio citato l'Istituto previdenziale ha sollecitato le imprese agricole a comunicare le eventuali modifiche delle proprie caratteristiche aziendali al fine di rendere congruenti i dati esposti nella denuncia DMAG e quelli presenti nell'archivio DA.

Ultime novità intervenute

Cisoa
A partire dalla denuncia DMAG relativa al II trimestre 2017, sono stati introdotti nuovi campi che consentiranno ai datori di lavoro agricoli di compensare sulla contribuzione dovuta gli importi anticipati, per conto dell'Istituto, a titolo di Cassa integrazione del settore agricolo (CISOA) agli operai con contratto a tempo indeterminato a seguito dell'autorizzazione della Commissione provinciale. Più in particolare nel caso di indicazione di TR (tipo retribuzione) = “C” dovranno essere valorizzati ulteriori elementi (circolare Inps 77/2017):
-RG- retribuzione media giornaliera corrisposta nel mese precedente a quello in cui si è verificata la sospensione dell'attività lavorativa;
-numero di protocollo della domanda CISOA presentata;
-numero di autorizzazione CISOA;
-numero giornate lavorate mese precedente;
-il flag per una delle due opzioni “Lavoratore retribuito in misura fissa mensile” e “Lavoratore retribuito in misura giornaliera”.
Tali elementi vanno ad aggiungersi a quelli introdotti ultimamente con circolare Inps 174/2016 tra cui, in particolare, il “Numero Giornate Evento”, la “Retribuzione teorica giornaliera”, la “Retribuzione persa” e il “periodo dal/al”, elementi obbligatori in presenza di eventi che danno luogo ad accredito di contribuzione figurativa.

Incentivo Occupazione giovani
I datori di lavoro agricoli ammessi potevano beneficiare dell'incentivo a decorrere dalla denuncia DMAG di competenza II trimestre 2017. I nuovi codici di autorizzazione sono
-“G1” avente il significato di: “Incentivo Occupazione Giovani – decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n. 394 del 2 dicembre 2016 – per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato (OTI) e rapporti di apprendistato professionalizzante”;
-“G2” avente il significato di: “Incentivo Occupazione Giovani – decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n. 394 del 2 dicembre 2016 – per le assunzioni a tempo determinato (OTD) con una durata minima di sei mesi”.
Nelle denunce DMAG principali (P) o sostitutive (S), con riferimento al lavoratore agevolato, oltre ai consueti dati retributivi, il datore di lavoro dovrà indicare: per il Tipo Retribuzione, il valore Y; nel campo CODAGIO il C.A., a seconda del rapporto di lavoro istaurato, G1 o G2; nel campo della retribuzione, l'importo dell'incentivo spettante. L'importo viene detratto, in sede di tariffazione, dalla contribuzione dovuta complessivamente dall'azienda.
Qualora il beneficio spetti per periodi pregressi per i quali la retribuzione del lavoratore agevolato sia stata già denunciata con DMAG, la fruizione può avvenire attraverso la presentazione di un DMAG di Variazione (V), utilizzando le modalità sopra descritte.

Incentivo Bonus Sud
Dopo la autorizzazione alla fruizione del bonus, i datori di lavoro agricoli potevano beneficiare dell'incentivo a decorrere dalla denuncia DMAG di competenza II trimestre 2017. Il codice di autorizzazione è il “BS”. Nelle denunce DMAG principali (P) o sostitutive (S), con riferimento al lavoratore agevolato, oltre ai consueti dati retributivi, il datore di lavoro deve indicare:
• per il Tipo Retribuzione, il valore Y;
• nel campo CODAGIO il codicie autorizzazione BS;
• nel campo della retribuzione, l'importo dell'incentivo spettante.
Qualora il beneficio spetti per periodi pregressi per i quali la retribuzione del lavoratore agevolato sia stata già denunciata con DMAG precedenti, la fruizione potrà avvenire attraverso la presentazione di un DMAG di Variazione (V), utilizzando le modalità sopra descritte.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©