Adempimenti

Inail artigiani, approvato lo sconto per il 2017

di Paola Sanna

Lo scorso 14 novembre la Corte dei conti ha recepito il decreto condiviso dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, con il quale è stata deliberata la misura della riduzione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti dalle imprese artigiane.
Il provvedimento è disposto in attuazione di quanto già previsto dal Presidente dell'Inail con la Determina n. 331 del 28 agosto 2017, nella quale la misura del beneficio è stata fissata al 7,22% dell'importo dei premi dovuti per l'annualità 2017.

Le imprese interessate
La legge n. 296/2006, all'articolo 1, commi 780 e 781, ha disposto - come noto - la riduzione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti dalle imprese artigiane, nel limite complessivo di un importo predefinito.
I presupposti per l'accesso al beneficio sono sintetizzabili in questi due requisiti: le aziende artigiane devono:
• risultare in regola con tutti gli obblighi previsti dal Dlgs 81/2008 e dalle specifiche normative di settore;
• non aver denunciato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio, quindi nella fattispecie, il periodo preso in considerazione copre le annualità 2015 e 2016.

La previsione di legge
Pare opportuno segnalare che la norma istitutiva al comma 781 aveva individuato tra i requisiti dell'azienda, anche l'aver adottato piani pluriennali di prevenzione per l'eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Tuttavia, con nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2010, in accordo con la Ragioneria generale dello Stato e con l'Ufficio legislativo del ministero del Lavoro è stata data un'interpretazione dell'articolo 1, commi 780 e 781 della legge in argomento, secondo la quale lo sconto è concesso a tutte le aziende che certifichino il rispetto delle norme in materia di sicurezza e la mancanza di infortuni in un arco di tempo che precede la data di richiesta di ammissione al beneficio, senza tenere conto dell'attuazione di piani pluriennali.

Lo sconto per l'anno 2017
L'entità dello sconto per il 2017 è stata fissata, come si è detto, in misura pari al 7,22% dell'importo del premio assicurativo dovuto per l'anno 2017.
Ciò significa che, in fase di autoliquidazione Inail nel prossimo mese di febbraio, le imprese artigiane aventi diritto alla riduzione dovranno determinare l'ammontare di quanto dovuto a titolo di regolazione anno 2017, riconoscendo lo sconto sopra indicato sull'intero premio dovuto per l'annualità 2017, escludendo però dal calcolo del beneficio, l'ammontare del premio dovuto a titolo di rata anticipata per l'anno 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©