Adempimenti

Documento tecnico Uniemens, rilasciata la Release 4.1

di Paola Sanna

Lo scorso 29 marzo l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens - release 4.1.
La variazione riguarda, in estrema sintesi, la gestione all'interno del flusso di queste fattispecie:
• Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale> viene inserito un nuovo elemento <QualProf> e <PremioRisDec> in <PremioRis> di <DatiParticolari> di <DatiRetributivi>
• Lavoratori iscritti a Gestioni exINPDAP <ListaPosPA>: viene inserito il nuovo elemento <AltroImponibile> in <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica> di <Gestioni> di <E0_PeriodoNelMese> e di <V1_PeriodoPrecedente>
Le specifiche tecniche al documento in argomento, specificano altresì che con questa release nell'Appendice B – Sezione Azienda - sono state apportate queste modifiche:

Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale>:
• variata descrizione causale M240 in <CausaleADebito> di <AltreADebito> di <DatiRetributivi>
• variata descrizione causale L241 in <CausaleACredito> di <AltreACredito> di <DatiRetributivi>
• inseriti codici GECO, GALT, GAPP, OMEZ, DEMO, MEZC, IOMC, NEET, DION, IONC, NETC in <TipoIncentivo> di <Incentivo> di <DatiRetributivi> Lavoratori Gestione ex INPDAP <ListaPosPA>:
• Inseriti Codici 9, A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K in <CodiceRecupero> di <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica> di <Gestioni> di <E0_PeriodoNelMese> e di <V1_PeriodoPrecedente>.

Elemento Qualifica professionale
L'informazione contiene la codifica della qualifica professionale del lavoratore, secondo lo standard ISTAT CP2011. L'elenco dei codici possibili è reperibile sul sito dell'Istat, ma questo elemento è utilizzabile solo in seguito a specifiche istruzioni Inps.

Premio di risultato aziendale
Se presente, l'Elemento <PremioRis> può contenere l'elemento <PremioRisAz>, con l'evidenza dell'importo corrisposto nel mese corrente in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi aziendali. Tale importo è “un di cui” del valore indicato nell'elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi> ma con la nuova release viene specificato che la quota soggetta a decontribuzione ai sensi dell'articolo 55 del Dl n. 50/2017, deve essere esposta in <ImponibilePremioRisDec>.

Premio di risultato decontribuito
Si tratta di un elemento con valenza contributiva denominato <PremioRisDec> che fornisce le informazioni relative al premio di risultato che beneficia della riduzione contributiva prevista dell'articolo 55 del Dl n. 50/2017. Anche questo elemento è valorizzato solo in seguito a specifiche istruzioni che verranno emanate dall'Istituto.
Se presente, contiene i seguenti elementi:
• <ImponibilePremioRisDec> che rappresenta un elemento obbligatorio e indica l'importo corrisposto nel mese corrente che beneficia della riduzione contributiva.
• <ContributoPremioRisDec> Anche questo elemento è obbligatorio e rappresenta l'importo della contribuzione calcolata sull'imponibile indicato in <ImponibilePremioRisDec>.

Elemento Recupero sgravi
Se presente, nel campo <Altro imponibile> deve essere indicato l'imponibile di riferimento. Il valore deve essere conforme a quanto previsto per gli importi contributivi con decimali, con virgola esplicita e con arrotondamento ai centesimi. Questo nuovo elemento sarà utilizzabile solo in seguito all'emanazione di specifiche istruzioni Inps.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©