Adempimenti

Agricoltura, entro il 20 maggio la gestione delle deleghe

di Josef Tschöll

Anche se la legge finanziaria 2018 ha prorogato al primo gennaio 2019 (salvo ulteriori proroghe) l'entrata in vigore dell'obbligo per i datori di lavoro agricoli che occupano operai di trasmettere mensilmente le denunce contributive attraverso il sistema Uniemens, l'Inps procede con l'attuazione delle misure tecniche necessarie.
Attualmente le denunce contributive per gli operai agricoli vengono trasmesse su base trimestrale con la denuncia Dmag. La L. n. 199/2016 (legge anticaporalato) ha disposto che anche per il settore agricolo sarà introdotto il sistema delle denunce contributive (Uniemens) previsto per la generalità dei datori di lavoro. E' stato tuttavia lasciato un periodo di tempo per consentire all'Inps e agli operatori di attrezzarsi soprattutto sul piano tecnico.
Il passaggio comporterà un notevole cambiamento nella procedura di invio dei dati contributivi (attualmente il termine di invio del Dmag è entro la fine del mese successivo del trimestre, in futuro l'invio dell'Uniemens sarà mensile secondo modalità tecniche ancora da stabilire), ma rimangono comunque ferme due particolarità del sistema agricolo. Si tratta della tariffazione e del pagamento dei contributi. Rispetto agli altri settori produttivi nell'agricoltura è l'Inps a calcolare l'importo dei contributi dovuti per gli operai (otd/oti - applicando anche le eventuali agevolazioni per zone montane o svantaggiate etc.) e il pagamento di quanto dovuto è posticipato a scadenze trimestrali.

A ttivazione deleghe con scadenza ravvicinata per i soggetti abilitati. Già con il messaggio n. 4921/2017 l'Inps era intervenuto su alcuni aspetti operativi importanti nell'ambito del processo di passaggio all'Uniemens, spiegando il sistema di identificazione per i soggetti abilitati a trasmettere le denunce contributive.
La nuova disciplina prevede che la profilazione e l'abilitazione ai servizi per l'agricoltura avvengano con la procedura di “Gestione deleghe”, che sostituirà le vigenti modalità e procedure abilitative. Condizione necessaria per poter inviare le denunce contributive all'Inps è, dunque, il possesso delle credenziali di accesso per i soggetti abilitati. L'invio può essere effettuato da parte dei datori di lavoro (delega diretta), dagli intermediari abilitati e dalle associazioni di categoria.
Invece, con il msg. n. 1618/2018 l'Inps impone agli intermediari abilitati (delega indiretta) e alle associazioni di categoria di provvedere alla validazione e attivazione delle deleghe, per le aziende da loro assistite, entro il 20 maggio 2018. Nel richiamare la scadenza non vengono compresi i datori di lavoro (che effettuano gli adempimenti con delega diretta), ma sembra applicabile anche a loro tale scadenza qualora emergano differenze. In ogni caso l'Inps pretende che dal 1° luglio 2018, per l'acquisizione delle denunce di manodopera di competenza del secondo trimestre, saranno abilitate alla procedura Dmag esclusivamente le deleghe presenti in Gestione Deleghe Uniemens.
Inoltre, dal 31 maggio 2018 l'Istituto previdenziale consentirà l'accesso ai servizi del Cassetto previdenziale aziende agricole e alla procedura di iscrizione delle aziende agricole esclusivamente agli utenti abilitati in “Gestione deleghe”.
Come già ribadito in passato dall'Inps, sono in ogni caso esclusi dalla possibilità di gestire gli adempimenti contributivi e previdenziali i centri di elaborazione dati (CED), i tributaristi e gli esperti tributaristi, i consulenti fiscali e i revisori contabili.

Datore di lavoro – invio diretto. Se gli adempimenti contributivi sono effettuati direttamente dal datore di lavoro (titolare dell'azienda agricola se impresa individuale oppure legale rappresentante se persona giuridica, in possesso di un Pin aziende) l'Inps procederà a una verifica dei dati identificativi (tipi utente e codici fiscali) nel sistema del settore agricolo. L'istituto previdenziale controlla nei suoi archivi la corrispondenza della validità della carica (corrispondenza tra il codice fiscale del soggetto titolare/rappresentante legale e codice fiscale aziendale) e qualora risulti corretta la registrazione sarà automaticamente attivata la delega.
Invece, se emergono differenze la delega corrente non sarà più valida e il titolare della stessa dovrà richiedere la corretta registrazione del legame con il codice fiscale del soggetto contribuente presente negli archivi della gestione agricola. In caso di nuova registrazione il soggetto interessato deve recarsi presso la sede Inps territorialmente competente, precompilando il modulo SC65 per i titolari/rappresentanti legali/altri responsabili o il modulo SC62 per i subdelegati. E' dunque opportuno per i datori di lavoro verificare se è stata correttamente attivata la loro delega.
I soggetti identificati come “Delegato dal titolare Azienda” dovranno, invece, essere censiti espressamente come sub-delegati da parte del titolare/legale rappresentante dell'azienda tramite la procedura “Gestione Deleghe”.

Professionisti abilitati – delega indiretta. Gli adempimenti contributivi possono essere affidati anche a intermediari abilitati. Sono autorizzati a svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti nel settore agricolo i professionisti di cui alla L. n. 12/1979 e i soggetti iscritti agli albi dei periti agrari e agrotecnici, i dottori agronomi e forestali. Mentre era sempre chiara l'abilitazione dei primi, l'inserimento dei professionisti del settore agricolo è stata fatta dall'Inps con le circ. nn. 45/2008 (per i periti agrari e agrotecnici) e 72/2008 (dottori agronomi e dottori forestali).
Come ribadito dall'Inps nel msg. n. 4921/2017, per i professionisti già presenti negli archivi del settore agricolo sarà effettuata una migrazione nella procedura “Gestione deleghe”. Per loro si procederà a una verifica presso i corrispondenti albi nazionali per accertare la validità della loro iscrizione. Una volta confermata la corretta iscrizione, per tutti i tipi di utente saranno create automaticamente delle deleghe da attivare. I professionisti dovranno però validarle entro il 20 maggio 2018 mediante l'accesso all'applicazione “Gestione deleghe” (sezione “Dettagli Delega/Subdelega”) sul sito internet dell'Inps, dove sarà possibile visualizzare l'elenco delle deleghe migrate. Entrando nel dettaglio di ogni delega e dopo la verifica della correttezza delle informazioni inserite, sarà possibile validare e attivare la delega. Questa risulterà poi attiva dalla mezzanotte del giorno successivo.
Invece, nell'ipotesi di controllo negativo presso gli albi nazionali di riferimento, l'Inps non trasferisce automaticamente le deleghe e, di conseguenza, i soggetti interessati saranno informati tramite e-mail contenente le indicazioni per la risoluzione della problematica di migrazione della delega (Inps msg. 4921/2017).

Associazioni di categoria. Il datore di lavoro può effettuare gli adempimenti contributivi anche tramite delega alle associazioni di categoria del settore agricolo (articolo 9 bis, comma 6, L. n. 608/1996). Per loro è stato previsto un censimento ex novo delle proprie strutture sul territorio (comprensivo delle eventuali dipendenze gerarchiche), con obbligo di inviare i relativi dati all'Inps (le istruzioni sono state fornite nel msg. n. 4921/2017).
A tal fine, l'Istituto previdenziale ha messo a disposizione un modulo di censimento da compilare e che sarà anche utilizzato, nel sistema della “Gestione deleghe”, per la registrazione della struttura degli uffici e dei dipendenti.
In ogni caso anche per tutte le associazioni di categoria, saranno create automaticamente delle deleghe da attivare in base a quelle attualmente censite e per le quali è possibile ricostruire la delega con l'identificazione del soggetto aziendale delegante. Gli interessati dovranno poi attivarle manualmente previa verifica della correttezza.
Per agevolare l'acquisizione delle deleghe, il sistema di “Gestione deleghe” mette anche a disposizione una funzionalità di importazione massiva delle stesse secondo un formato predefinito indicato nel manuale utente.

Nuove autorizzazioni per i servizi telematici in agricoltura. Con il msg. n. 1618/2018 l'Inps fornisce anche le istruzioni per i soggetti che in futuro intendono accedere ai servizi telematici e che per adesso non sono, dunque, autorizzati o attivi. Loro dovranno fare la preventiva richiesta di uno dei seguenti dispositivi:
-PIN dispositivo;
-SPID, con credenziali almeno di Livello 2;
-CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La richiesta del PIN dovrà essere fatta dal soggetto, a seconda del profilo in cui si riconosce, utilizzando l'apposita procedura e modulo:
-Azienda-dipendente o subdelegato (modulo SC62);
-Azienda-datore di lavoro/rappresentanti legali/altri responsabili (modulo SC65);
-Intermediario - associazioni (modulo SC63);
-Consulente (modulo SC64).
Ottenuto il PIN dispositivo con la necessaria autorizzazione (secondo il proprio profilo) dalla sede Inps competente, il soggetto sarà abilitato in un primo momento esclusivamente alla presentazione della denuncia aziendale. Solo dopo l'invio della denuncia aziendale e l'attribuzione del codice CIDA sarà attivata la delega con la quale sarà possibile accedere ai servizi e alle procedure collegate per l'agricoltura (in particolare l'invio delle denunce contributive Dmag e poi Uniemens).
Una procedura particolare è prevista per i periti agrari, dottori agronomi e forestali. Loro dovranno, ancora prima della richiesta del PIN, inviare all'indirizzo di posta elettronica posagri.deleghe@inps.it i seguenti documenti:
-documento di riconoscimento;
-copia della tessera del codice fiscale;
-copia del tesserino di iscrizione all'albo o certificazione di iscrizione rilasciata dal proprio albo professionale;
-copia della comunicazione inviata all'Ispettorato nazionale del lavoro competente per territorio.
Dopo l'invio il professionista sarà censito nel sistema deleghe nella qualità di intermediario e, al fine di rendere operativa la delega, dovrà richiedere il rilascio del PIN e la relativa profilazione presso la sede Inps competente come gli altri soggetti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©