Adempimenti

Valutazione dei rischi online

di Matteo Prioschi

Disponibile da ieri l’applicativo Oira per la valutazione dei rischi per salute e sicurezza negli uffici quali luoghi di lavoro per le micro, piccole e medie imprese. Il software, messo a disposizione dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro a titolo gratuito, è stato adattato sulla base delle normative italiane da un gruppo di lavoro formato da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, parti sociali ed esperti di enti pubblici come l’Inail e l’Istituto superiore di sanità.

Il software attualmente è raggiungibile dal sito web del ministero del Lavoro, sezione salute e sicurezza, ma nei prossimi giorni sarà attivato un link anche nel sito dell’Inail contestualmente alla pubblicazione di una circolare dell’istituto su questo argomento.

L’applicativo consente di eseguire la valutazione dei rischi e ottenere il relativo documento per le attività di ufficio nel settore privato e pubblico, in relazione alle attività svolte più di frequente: utilizzo del videoterminale e relativi accessori; segreteria; rapporti con i clienti e fornitori, archiviazione dei documenti. Se nell’ufficio si svolgono attività non previste da Oira, il datore di lavoro deve integrare il documento di valutazione dei rischi che viene elaborato dall’applicativo.

Per il suo utilizzo è necessario registrarsi, ma per prendere dimestichezza con lo strumento è possibile esercitarsi in modalità di prova. Il percorso di valutazione inizia dalla fase di “identificazione” in cui è possibile selezionare i pericoli presenti in azienda, articolati in dodici ambiti (si veda scheda a fianco).

Sono disponibili delle schede che aiutano nell’individuazione dei rischi facendo stretto riferimento alle prescrizioni previste dalla normativa. Per esempio, per i videoterminali vengono ricordate le caratteristiche che devono avere il piano di appoggio, il mouse e la tastiera, nonché le disposizioni specifiche nel caso di utilizzo di un computer portatile.

Successivamente, nella fase di “valutazione e misure/programma” vanno indicate le misure di prevenzione obbligatorie adottate ed eventualmente quelle migliorative. Infine nella fase “report” viene generato il documento di valutazione dei rischi che contiene le misure obbligatorie e quelle di miglioramento previste. È inoltre possibile stampare il piano di azione da allegare al report e relativo alle misure di prevenzione e protezione adottate e al piano di miglioramento.

L’applicativo è di facile navigazione, tuttavia ciò non significa che l’adempimento possa essere completato in pochi minuti. Al riguardo viene precisato che i tempi di compilazione variano in relazione alla situazione della singola azienda e, comunque, per facilitare l'operazione è possibile interrompere la procedura, salvare i dati immessi, e riprendere successivamente.

Come indicato nel decreto ministeriale 61 del 23 maggio 2018 di adozione del nuovo strumento, lo stesso verrà aggiornato in caso di necessità per opera di un gruppo di lavoro tecnico che avrà sede presso l’Inail.

Decreto ministeriale 61

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©