Adempimenti

Il nuovo Lunedì del Sole guida i professionisti nelle scelte dello studio

di Marco Mariani

Arriva il giorno dei professionisti, della casa e del nuovo «L’esperto risponde» con «La guida rapida». Dall’11 giugno l’edizione Il Sole 24 Ore del Lunedì si presenta in una veste completamente rinnovata, con l’aggiunta di tre nuove sezioni e l’arricchimento delle rubriche esistenti.

La sezione «.professioni»...

La prima novità è la sezione dedicata al management dello studio. Vuole rappresentare un momento di approfondimento in sintonia con le tendenze professionali del momento, in particolare nel campo economico-giuridico, per accompagnare valutazioni, decisioni e investimenti sulle questioni di maggiore attualità. Quattro le aree tematiche di «.professioni»:

1. Trend e innovazione: si occupa delle trasformazioni – come assetto societario, organizzazione e strategia – attraverso le quali è possibile rispondere alle nuove esigenze di mercato e allargare la platea dei clienti. Tra leggi e tecnologie digitali, le opportunità sono analizzate con il richiamo ai protagonisti emergenti nel mondo professionale e ai casi di eccellenza. E, infine, le graduatorie sui leader in Italia;

2. Gestire lo studio: porta in primo piano le questioni pratiche come i rapporti tra i soci e quelli con i dipendenti, i prodotti finanziari e assicurativi per i professionisti, le tariffe professionali e i preventivi obbligatori, le prestazioni e i costi del welfare, le potenzialità del web e dei social media, lo smart working, la scelta delle piattaforme per organizzare l’attività dello studio e i servizi ai clienti;

3. Sportello finanziamenti: passa in rassegna gli incentivi per glistudi messi a disposizione da Unione europea, Regioni e casse professionali;

4. Giovani e opportunità: segue le tappe dell’accesso alle professioni come formazione universitaria, tirocinio, debutto sull’albo, costi da sostenere all’inizio della carriera e riconoscimento di titoli e qualifiche in Europa.

... e quella «.casa»

Il secondo cambiamento che caratterizza il Lunedì del Sole 24 Ore è «.casa», la sezione dedicata al mercato immobiliare, residenziale e non, sinora proposta al giovedì. Le pagine mettono a fuoco l’universo delle professioni come agenti e intermediari immobiliari, valutatori, amministratori di condominio, consulenti tecnici, architetti, ingegneri, geometri e, in genere, i tecnici dell’edilizia e del territorio.

«La guida rapida»

Il Lunedì del Sole 24 Ore si è sempre contraddistinto come uno strumento di servizio capace di guidare le scelte dei lettori nel loro rapporto con l’economia quotidiana. Tra le novità in questo campo c’è, innanzitutto, «La guida rapida», un inserto monografico settimanale che ogni lunedì offre una panoramica esauriente di carattere pratico – «che cosa fare, come fare» - sui temi di maggiore attualità dell’economia quotidiana: tutto quello che riguarda tasse e bonus, lavori in casa, condominio, affitti, multe, eredità, pensioni, energia e servizi, lavoro e welfare. «La guida rapida» si caratterizza per l’originalità del linguaggio e per la capacità di rispondere in modo immediato alle esigenze concrete. Chiarezza, sintesi e velocità di lettura.

Il nuovo «L’esperto risponde»

Un altro cambiamento importante del Lunedì riguarda «L’esperto risponde», da sempre strumento insostituibile nel dialogo con i lettori. Dall’11 giugno il supplemento adotta un nuovo formato tabloid per presentarsi come un prodotto immediatamente sfogliabile e fruibile. Il restyling grafico risponde alla stessa esigenza di potenziare la leggibilità di questo strumento di consulenza pratica..

Norme & Tributi settimanale

La sezione settimanale «Norme & Tributi» si presenta già oggi, all’interno del Sole 24 Ore del Lunedì, con un forte connotato di specializzazione, riconosciuta e apprezzata come tale nel mondo dei professionisti: in particolare esperti fiscali, avvocati e giuristi, specialisti del territorio e degli enti locali. Il nuovo lunedì arricchisce la gamma degli argomenti per andare al cuore delle grandi questioni emergenti nell’attività professionale, dalla fiscalità al diritto dell’economia nell’era digitali e al non profit.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©