Adempimenti

Ricorso contro lo stop alla disoccupazione

di M.Pri.

L’Agenzia nazionale per le politiche attive ha messo a disposizione il modulo e illustrato la procedura che può utilizzare un disoccupato beneficiario di sostegno al reddito per opporsi all’eventuale provvedimento sanzionatorio comminato dal centro per l’impiego in base al meccanismo di condizionalità.

Quest’ultimo prevede che, il disoccupato può subire una riduzione dell’importo dell’aiuto fino ad arrivare alla perdita completa della prestazione e dello stato di disoccupazione se non si presenta agli appuntamenti previsti con gli operatori del centro per l’impiego (Cpi) oppure non partecipa alle misure di politica attiva concordate o non accetta, senza giustificato motivo, offerte di lavoro congrue.

Contro queste decisioni è possibile presentare ricorso al Comitato per la condizionalità, di cui fanno parte il direttore generale dell’Anpal e rappresentanti del ministero del Lavoro, dell’Inps, delle Regioni e Province autonome.

Il ricorso deve essere presentato entro trenta giorni dalla sanzione, per motivi di legittimità o di merito, utilizzando, in questa prima fase, la posta elettronica certificata o la raccomandata con ricevuta di ritorno. Successivamente sarà disponibile una procedura telematica sul sito dell’Agenzia nazionale per le politiche attive.

Oltre al modulo messo a disposizione da Anpal vanno allegati la copia della sanzione ricevuta dal Cpi, un documento di identità e altri documenti a supporto della tesi sostenuta dal ricorrente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©