Adempimenti

Aziende agricole, l’attivazione delle deleghe slitta al 10 agosto

di Antonio Carlo Scacco

Datori di lavoro agricoli e loro consulenti avranno tempo fino al prossimo 10 agosto per completare le procedure previste per l'accesso al nuovo sistema "Gestione deleghe": lo prevede il messaggio Inps 28 giugno 2018, n. 2624.
L'ultima proroga segue, in ordine di tempo, la precedente che aveva fissato il termine al 20 giugno ed è motivata, come si legge nella nota, dal «notevole numero di deleghe ancora da validare da parte degli intermediari».
Dal 1° gennaio 2019 (termine prorogato dall'ultima legge di Bilancio) è prevista una vera e propria rivoluzione per gli adempimenti dichiarativi nel settore previdenziale agricolo che passeranno dal vecchio Dmag all'ordinario sistema Uniemens. Da qui la esigenza di implementare il nuovo sistema di profilazione dei soggetti abilitati attraverso la validazione delle deleghe (deleghe dirette per gli adempimenti curati direttamente dal datore e indirette per gli adempimenti curati dai professionisti di cui alla legge n. 12/1979, dai soggetti iscritti agli Albi dei periti agrari e agrotecnici o dalle associazioni di categoria). Restano invece esclusi dalla gestione degli adempimenti contributivi e previdenziali (e quindi dalla profilazione) i centri di elaborazione dati (Ced), i tributaristi, i consulenti fiscali ed i revisori contabili che possono svolgere solo adempimenti di natura fiscale.
Il differimento del termine fa sì che, contrariamente a quanto indicato nel precedente messaggio Inps 29 maggio 2018, n. 2163, l'invio dei Dmag relativi al 2° trimestre 2018 e precedenti, nonché l'accesso ai servizi saranno ancora effettuati utilizzando il precedente sistema di abilitazione alle procedure agricole. Si ricorda che per validare la delega si accede nel sito Inps nella sezione "Dettagli Delega/Subdelega" dell'applicazione "Gestione deleghe", entrando nel dettaglio delle singole deleghe dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti. La delega risulterà attiva dalla mezzanotte del giorno successivo.
Per le deleghe dirette (adempimenti effettuati dal datore) la validazione ed attivazione è fatta direttamente dal sistema centrale se viene rilevata la corrispondenza tra il codice fiscale del soggetto (titolare/rappresentate legale) ed il codice fiscale aziendale.
Se manca la corrispondenza il datore dovrà invece attivarsi richiedendo alla struttura territoriale competente la corretta registrazione del legame con il codice fiscale del soggetto contribuente presente negli archivi della gestione agricola.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©