Adempimenti

Trattamento di missione del personale ispettivo, slitta il trasferimento delle risorse

di Luigi Caiazza e Roberto Caiazza

Con il Protocollo di Intesa del 17 luglio scorso, raggiunto tra Ispettorato del lavoro (Inl), Inps ed Inail è stato ulteriormente prorogato al 31 marzo 2019 il termine per il trasferimento delle risorse per il finanziamento del trattamento economico relativo ai servizi in missione del personale ispettivo.

Ne ha fato notizia l'Inail alle proprie strutture territoriali con la lettera circolare prot. n. 7290 del 2 agosto scorso.

Si ricorda che con il Dpcm del 23 febbraio 2016, emanato ai sensi del Dlgs n. 149/2015 e relativo all'organizzazione delle risorse umane e strumentali per il funzionamento dell'Ispettorato, è dettata le disciplina del trattamento di missione uniforme per tutto il personale ispettivo dello stesso Ispettorato, nonché dell'Inps e dell'Inail.

Su richiesta dell'Ispettorato, gli stessi Istituti avevano quantificato le risorse da trasferire all'Inl per il finanziamento degli oneri di missione del personale ispettivo, pari a circa 12 milioni di euro per l'Inps e circa 2 milioni di euro per l'Inail. Tale finanziamento, da effettuarsi ogni anno entro il mese di gennaio, è stato poi approvato con successivo decreto del ministro del Lavoro del 10 ottobre 2017.

Da qui un primo Protocollo di intesa del 31 gennaio scorso, tra l'Ispettorato e i due Istituti, con il quali veniva previsto anche la necessità, da parte degli Istituti stessi, di adottare le misure organizzative-informatiche per consentire la rapida definizione delle citate procedure di pagamento. Tale condizione avrebbe permesso alle parti di effettuare il pagamento delle somme indicate al termine della definizione delle citate misure organizzative ed informatiche e, comunque, entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Così non è stato e da qui il più recente citato Protocollo del 17 luglio scorso, con il quale le parti si danno atto che la definizione dell'apparato informatico, destinato a semplificare tutti gli adempimenti connessi con l'attività di vigilanza, richiede tempistiche tecniche superiori a quelle preventivate in sede di stipulazione del precedente citato Protocollo del 31 gennaio scorso.

Per tale motivo, salvo ulteriori proroghe, il citato termine del 30 giugno 2018 per il finanziamento delle spese di missione – alle quali è direttamente legata gran parte dell'attività ispettiva - viene differito al 31 marzo 2019, con un ritardo quindi, per ora, di circa un anno.

Il protocollo d'intesa tra Inl, Inps e Inail

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©