Adempimenti

Lavoro autonomo, in arrivo le comunicazioni di debito per gli iscritti alla gestione separata

di Arturo Rossi

In arrivo comunicazioni di debito, per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inps riguardanti gli anni 2011 e 2012.
Lo ha reso noto l'istituto di previdenza con una nota diretta alle sedi periferiche, con la quale ha precisato che durante il mese di agosto ha iniziato ad inviare ai liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, relativamente agli anni 2011 e 2012, le comunicazione di debito ex articolo 36-bis del Dpr n. 600/1973, gli accertamenti d'ufficio per contribuzione dovuta e le comunicazioni di debito dovute alle compensazioni indebite.
Il controllo cosiddetto "automatizzato", previsto dall'articolo 36 bis del Dpr 600/73 ai fini delle imposte dirette, consiste nella liquidazione delle imposte dei contributi e dei premi dovuti, nonché nei rimborsi spettanti in base alle dichiarazioni presentate dai contribuenti e dai sostituti d'imposta.
Mediante procedure automatizzate, infatti, l'amministrazione finanziaria attraverso i dati desumibili dalle dichiarazioni e delle informazioni presenti in Anagrafe Tributaria procede, fra l'altro, a correggere gli errori materiali commessi dal contribuente nella determinazione degli imponibili, delle imposte, dei contributi e dei premi e nel riporto delle eccedenza d'imposta, dei contributi e dei premi risultanti da dichiarazioni precedenti; controllare la rispondenza con la dichiarazione e la tempestività dei versamenti delle imposte, dei contributi e dei premi, nonché delle ritenute d'acconto effettuate dai sostituti d'imposta (ad esempio il tardivo versamento di acconti o saldi d'imposta).
In sostanza, tale controllo consiste in un confronto in via automatizzata tra i dati esposti nelle dichiarazioni presentate dai contribuenti e i dati relativi a versamenti effettuati, crediti, detrazioni e deduzioni spettanti come risultano nelle banche informative dell'agenzia delle Entrate.
Tornando alle comunicazioni inviate dall'istituto di previdenza, si sottolinea che nella compilazione del modello F24 per il pagamento dei contributi, occorre lasciare in bianco il campo Matricola Inps/Codice Inps nel caso di causale contributo P10 o PXX, mentre per la causale POS occorre inserire 201800000299.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©