Adempimenti

Documento tecnico uniemens, rilasciata la release 4.5.0

di Paola Sanna

L’11 marzo l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili uniemens - release 4.5.0

La variazione riguarda la gestione all'interno del flusso di queste fattispecie:
- in Appendice B Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale> viene inserito un nuovo elemento <TipoRetrMal>
- in Appendice D è stata modificata la descrizione dei codici 033, 035 e 168 in <CodiceContratto> e sono stati inseriti alcuni nuovi codici.

Elemento TipoRetrMal
Si tratta di un elemento situato nel percorso denuncia individuale contraddistinto dai seguenti tre diversi codici:
- codice 0, con significato di lavoratore in malattia per il quale non è prevista l'erogazione di alcuna misura di trattamento retributivo da parte del datore di lavoro, ovvero del committente se trattasi di soggetto iscritto al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo;
- codice 1, in caso di malattia del lavoratore, è dovuta erogazione da parte del datore di lavoro o del committente per i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, di un trattamento retributivo integrativo rispetto alla misura dell'indennità economica a carico dell'Inps;
- codice 2, indica che in caso di malattia del lavoratore, è prevista l'erogazione da parte del datore di lavoro, ovvero del committente per gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, del trattamento retributivo contrattuale spettante in via ordinaria.

Codifiche contratti in PosContributiva
Per quanto riguarda le codifiche dei contratti, nell'elemento codice contratto nel percorso PosContributiva/DenunciaIndividuale, si rilevano le seguenti novità.
- Settore ceramica e abrasivi: è variato il significato del codice 033 che da marzo 2019 individua il Ccnl per le aziende industriali che producono e trasformano articoli in vetro, comprese le aziende che producono lampade e display – Assovetro.
- Settore chimica: è stato modificato il significato del codice 035, che da marzo 2019 identifica il Ccnl per gli addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e gpl - Federchimica, Farmindustria.
- Settore commercio: sono stati individuati i codici 335 e 337 con significato rispettivamente di Ccnl per le aziende della distribuzione moderna organizzata – Fdederdistribuzione e Ccnl per i dipendenti del settore turismo e pubblici esercizi - Federdat, Aepi, Ac.Co.
- Settore metalmeccanica: con il codice di nuova istituzione 338 si identifica il Ccnl per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica ed alla installazione di impianti - Fedederdat, Aepi, Ar.Co.
- Settore tessile chimico: il nuovo codice 336 è istituito per l'indicazione del Ccnl per i dipendenti della piccola e media industria moda, chimica ceramica, decorazione piastrelle in terzo fuoco - Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai.
- Settore turismo: è stato introdotto il codice 334 in corrispondenza del Ccnl per i dipendenti da aziende dell'industria turistica - Fdederturismo Confindustria, Aica.
- Settore vetro: il codice 168 identifica ora il Ccnl per le aziende industriali che producono e trasformano articoli in vetro, comprese le aziende che producono lampade e display – Assovetro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©